Serate per azionisti e correntisti della Banca Popolare di Vicenza
Mercoledi 20 Gennaio 2016 alle 15:13 | 0 commenti
Movimento 5 Stelle Veneto
Dopo la manifestazione contemporanea in molte piazze italiane organizzata a Settembre dal Gruppo di lavoro del Movimento 5 Stelle a difesa dei risparmiatori truffati, e dopo il tour tra ottobre e novembre dedicato agli azionisti e correntisti organizzato unitamente alle Associazioni dei consumatori, si dà ora inizio ad una serie d’incontri per cercare di convergenze con le altre forze politiche sulle possibili soluzioni da attuare in tutela del risparmio, in previsione dell’assemblea generale BPVI di primavera 2016.
Il primo di questi incontri si terrà il 23 gennaio alle ore 20,45 a Carmignano di Brenta (PD) all’Auditorium Comunale - Piazza Guglielmo Marconi n. 1. L’incontro è organizzato dal Gruppo M5S Carmignano di Brenta in collaborazione con il Gruppo di lavoro BPVI di Vicenza e Gruppo consiliare M5S di Piazzola sul Brenta.
Saranno presenti per il Movimento 5 Stelle il Senatore Enrico Cappelletti e il consigliere regionale Simone Scarabel. Per il Partito Democratico interverrà il Senatore Giorgio Santini, per l’UDC il Senatore Antonio De Poli. E’ stata richiesta la partecipazione anche di un rappresentante della Lega Nord.
Durante l’incontro verrà affrontato anche l’argomento relativo al BAIL IN e BAIL OUT, introdotto dal Decreto Salva Banche nella Legge di Stabilità 2016 del Governo Renzi.
Si tratta di un incontro politico trasversale per cercare di dare delle risposte ai cittadini che vogliono sapere se, e come potranno rientrare in possesso dei loro sudati risparmi affidati, secondo un consolidato rapporto di fiducia, alla custodia della Banca Popolare di Vicenza e Veneta Banca.
Questo rapporto di fiducia è stato tradito dall’istituzione bancaria come dimostrano, in modo drammatico, gli innumerevoli fatti di cronaca che vedono danneggiati i risparmiatori negli ultimi mesi. Molte sono le domande che viene spontaneo porsi: dov’erano allora gli ispettori della Banca d’Italia, i membri del collegio sindacale, tutti coloro che dovevano vigilare? I responsabili dei contratti truffaldini pagheranno per le loro azioni? Gli altri amministratori coinvolti, i super consulenti pagati profumatamente per certificare il valore gonfiato delle azioni subordinate, pagheranno per aver certificato il falso ?
Ai cittadini non servono sterili dichiarazioni che abbondano da parte di vari esponenti della Banca, di alcuni rappresentanti della politica o del mondo dell’imprenditoria.
I cittadini coinvolti vogliono sapere SE e COME potranno rientrare in possesso dei loro sudati risparmi!
Vedremo come i rappresentanti eletti dai cittadini sapranno intervenire su un tema così concreto e drammatico che ha visto distruggere il risparmio delle famiglie, tutelato dalla Costituzione Italiana, e che rischia di far saltare definitivamente i già precari equilibri fiduciari tra cittadini, istituzioni bancarie e politiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.