Procedura VIA Tav/Tac, Cappelletti: leso il diritto di partecipazione dei cittadini
Giovedi 10 Marzo 2016 alle 15:49 | 0 commenti
Il senatore Enrico Cappelletti del Movimento 5 Stelle ha presentato un'interrogazione parlamentare al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Chiedo l’immediato blocco della procedura di VIA, la ripubblicazione dell’annuncio sui quotidiani e la riapertura del termine per la presentazione delle osservazioni da parte dei cittadini al fine di ottenere la loro attiva e reale partecipazione al processo decisionale delle amministrazioni locali su una scelta ad alto impatto ambientale.Le norme che regolano la procedura prevedono, infatti, che contestualmente alla presentazione dell’istanza di VIA al Ministero dell’Ambiente, occorre dare notizia dell’avvenuto deposito a mezzo stampa sui quotidiani a diffusione regionale in modo da consentire ai cittadini di fare osservazioni nel termine di 60 giorni dalla data della pubblicazione.
In questo caso l’annuncio pubblico relativo all’apertura della procedura VIA è stato pubblicato sui quotidiani locali  il 30 gennaio 2016, ma il progetto è stato depositato giorni dopo.
Ancora una volta a fronte di grandi opere che costano miliardi di euro dei cittadini, i diritti dei cittadini stessi vengono calpestati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.