Inquinamento, il "Piano aria" passa l'esame della commissione regionale
Giovedi 25 Febbraio 2016 alle 17:53 | 0 commenti
La Regione Veneto rende noto che il Piano di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera ha superato oggi 25 febbraio il vaglio della competente Commissione del Consiglio regionale e si avvia alla definitiva approvazione del Consiglio. “Ringrazio tutti i Consiglieri per aver apprezzato e condiviso il lavoro svolto dalla Giunta su un tema fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini – afferma l’assessore regionale all’ambiente, Gianpaolo Bottacin – il Piano è il frutto della condivisione con le amministrazioni provinciali e comunali ed è in sintonia con l’Accordo di Programma per l’adozione di misure di risanamento della qualità dell’aria nel bacino padano che prevede precisi impegni anche da parte dello Stato.
Come ho ricordato più volte al Ministro Galletti, lo Stato deve insistere sul riconoscimento della situazione critica della pianura padana anche in sede europea per ottenere risorse finalizzate a interventi infrastrutturali nei diversi settori emissiviâ€.
Tra le novità del documento vi è la zonizzazione che prevede azioni specifiche in base alle caratteristiche del territorio: “è un piano a misura di territorio –aggiunge Bottacin - le fonti di emissioni e la conformazione del territorio a Venezia e a Vicenza sono diverse, pertanto le azioni contro l’inquinamento per essere efficaci, devono essere strutturali e, secondo un indirizzo comune e coordinato, possono e, anzi, devono essere mirate e diverseâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.