Quotidiano | Categorie: Sanità

Influenza: primo rapporto dalla Regione Veneto, utile vaccinarsi fino a metà gennaio

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Dicembre 2015 alle 18:11 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto
La stagione influenzale 2015-2016 è nel Veneto nella sua fase iniziale. Lo si evince dal rapporto diffuso oggi dal Settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica della Regione che, elaborando i dati inviati dalla rete di 98 medici di base “sentinella” (29 pediatri e 69 medici di medicina generale), ha stimato che nella settimana dal 14 al 20 dicembre abbiano contratto l’influenza circa 6 mila 041 persone, pari a un’incidenza di 12,3 malati per diecimila abitanti.

Il tasso regionale appare lievemente inferiore a quello nazionale, che si attesta attorno ai 14,9 casi ogni diecimila abitanti.
Osservando l’incidenza specifica per classi di età, si nota che la classe più colpita al momento è quella tra 0 e 4 anni, con un’incidenza di 22,5 casi ogni diecimila. Gli over 65 si attestano al momento su un modesto 7,2 casi per diecimila.
“Il sistema sanitario veneto – sottolinea l’Assessore alla Sanità Luca Coletto – è, come ogni anno, pronto ad affrontare al meglio ogni evenienza anche, come è accaduto l’anno scorso, in presenza di numeri importanti che, nella fase di picco, hanno messo a dura prova strutture e personale”.
“Stante che ci si trova nella fase iniziale – conclude Coletto – è bene ricordare, soprattutto per le persone che rientrano nelle categorie a rischio, che vaccinarsi è ancora possibile, e sarà utile, fino a circa metà gennaio”.

Leggi tutti gli articoli su: influenza, Regione Veneto, Sanità, salute, Luca Coletto, vaccini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network