Forcolin incontra i FabLab veneti. Garantite le risorse per l'avvio dei progetti
Venerdi 16 Ottobre 2015 alle 18:44 | 0 commenti
Giunta Regione VenetoÂ
Il vicepresidente della Regione, Gianluca Forcolin, nel corso di una visita al Parco Scientifico Tecnologico Vega a Marghera (Venezia), si è incontrato con i rappresentanti dei soggetti vincitori del Bando regionale “FabLab Veneti†con cui ha affrontato alcuni aspetti di problematicità legati alla disponibilità di cassa per il finanziamento dei progetti.
Con “FabLab†la Regione ha inteso favorire la costituzione e l’attivazione in Veneto di una rete di centri attrezzati per la “fabbricazione digitaleâ€, in grado di contribuire a rinnovare le competenze manifatturiere del territorio veneto. L’obiettivo di fondo è che i centri siano liberamente e gratuitamente accessibili da tutti: studenti, cittadini ed imprese e chiunque del territorio regionale intenda avvicinarsi al mondo della fabbricazione digitale. Il bando prevedeva per ciascun progetto un co-finanziamento massimo di 100.000 euro per l’attrezzaggio dello spazio e per l’attività di animazione e acculturazione verso il territorio, a fronte di una disponibilità finanziaria complessiva di 2 milioni di euro. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo (61 proposte progettuali valutate) ed ha portato alla selezione di 18 progetti finanziabili. A giugno è stata approvata e pubblicata sul BUR la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a contributo e i beneficiari hanno maturato il diritto di chiedere l’erogazione dell’anticipo (pari al 50% del budget progettuale) come previsto dal Bando. Ma a causa dei ritardi dovuti all’approvazione del bilancio e alla fine della legislatura regionale le risorse necessarie per poter procedere all’erogazione dell’anticipo (900.000 euro) non erano ancora materialmente disponibili. Il vicepresidente Forcolin, sottolineando la valenza del progetto e la sua innovatività , ha garantito lo stanziamento delle risorse di cassa che consentiranno la rapida erogazione dell’anticipo e quindi l’avvio dell’operatività dei progetti finanziati.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.