Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Emotrasfusi con sangue infetto, Puppato: Coletto mente o semplicemente non sa leggere i provvedimenti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Novembre 2015 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Laura Puppato, Pd
“Dispiace vedere che da parte dell’Assessore regionale Coletto non ci sia voglia di lavorare assieme per garantire gli indennizzi agli emotrasfusi con sangue infetto, ma solo di condurre la propria personale battaglia politica, io ho dedicato queste settimane a documentarmi per cercare una soluzione stabile, mentre lui, evidentemente, non ha mai letto neppure i provvedimenti, visto che mette assieme due cose che non sono collegate.

Non insegnano alle elementari che non si sommano mele con patate?”. Così Laura Puppato replica al comunicato inviato dall’Assessore Luca Coletto in data odierna sulle dichiarazioni della Ministra Lorenzin in merito ai 62 milioni di € stanziati per gli anni 2015-2018 per la regione Veneto.

“Dopo che i fondi della legge 210/1992 erano stati azzerati dal Governo Monti, il Governo Renzi, con la Legge di Stabilità dell’anno scorso, l’ha rifinanziata per garantire le quote anticipate dalle regioni e per pagare l’indicizzazione. Furono messi a bilancio 735 milioni, in particolare al Veneto spettano 8,5 milioni per il 2015, già stanziati, 17 milioni per il 2016, 24,6 per il 2017 e 12,4 per il 2018 - ha spiegato Puppato, più volte attaccata dall’Assessore - questi fondi servono per sanare la situazione fino al 31 dicembre 2014”.
“Ciò che stiamo provando a fare in Senato con gli emendamenti presentati, con la collaborazione del Ministero della Conferenza Unificata Stato-Regioni, è di garantire copertura agli indennizzi a partire dall’1 gennaio 2015 e negli anni successivi, per chiunque sappia leggere non c’è alcuna contraddizione tra quanto da me dichiarato e quanto dichiarato dal Ministro Lorenzin - ha aggiunto la senatrice - la cosa strana è che nello stesso comunicato di Coletto c’è scritto questo, quindi o non è riuscito a mettere assieme le due cose oppure le ha sovrapposte volontariamente per creare confusione e celare le colpe (davvero notevoli) del Veneto, spero comunque di averlo aiutato a capire meglio la situazione, credo sia importante avere chiara la questione per un Assessore alla Sanità”.
“Mi fa specie sentire che la Regione, sempre per bocca di Coletto, si sia dichiarata impotente, sarebbe il caso allora che spiegasse perché solo Veneto e Calabria in tutta Italia non riescano ad anticipare gli indennizzi, mentre nessuna delle altre li ha sospesi. Mi pareva di ricordare che fossimo una delle regioni più ricche e importanti in Italia. Su una cosa però concordo con Coletto, le 1.373 vittime di trasfusione infette non devono essere prese in giro, quindi prego l’assessore di smetterla di farlo e comunque sappia che hanno benissimo compreso ciò lui nega" ha concluso la senatrice.

Leggi tutti gli articoli su: Laura Puppato, Luca Coletto, emotrasfusi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network