BPVi e Veneto Banca: il M5S chiede incontro chiarificatore alla vigilanza di Banca d'Italia
Venerdi 18 Settembre 2015 alle 16:14 | 0 commenti
Nota di Enrico Cappelletti, senatore M5S
Gli scandali di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca hanno ormai acquistato rilevanza nazionale, grazie all'impegno del Movimento 5 stelle che si é schierato a fianco delle centinaia di migliaia di risparmiatori, vittime di scelte scellerate condotte nella gestione degli istituti.
Prendiamo atto del fatto che BPVi sta valutando un'azione di responsabilità nei confronti dell'ex Ad Samuele Sorato, durante la cui gestione sarebbe avvenuto il discutibilissimo aumento di capitale da 1,5 miliardi, sotto il mirino dalla Bce.
Speriamo che non sia solo un capro espiatorio, tirato fuori allo scopo di trovare un "colpevole", per non far cambiare nulla.
Da senatori veneti del Movimento 5 stelle abbiamo ritenuto di sollecitare un incontro ai vertici del dipartimento di vigilanza della Banca D'Italia, per meglio comprendere le dinamiche che hanno portato ad una sostanziale inefficacia dei controlli, nonostante le numerose ispezioni.
"Vorremmo infine scongiurare che ulteriori operazioni azzardate da parte dei vertici delle banche, possano ulteriormente appesantire il già triste quadro che vede gravare tutto il peso degli errori di gestione sulle spalle degli azionisti, quasi sempre famiglie illuse in fase di sottoscrizione e che hanno visto bruciare una fetta importante dei risparmi di una vita" conclude il Sen. Cappelletti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.