Quotidiano | Rassegna stampa |

Banca Popolare di Vicenza, la Repubblica: emesso bond a tassi “greci”

Di Rassegna Stampa Domenica 27 Settembre 2015 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

Rende l’11% per dieci anni. Forte il rischio perdite in caso di salvataggio della banca
Un rendimento dell’11%, per dieci anni. Da leccarsi i baffi, in un panorama che vede i Btp trentennali offrire interessi poco sopra il 2,5%. Ma se l’emittente si chiama Popolare di Vicenza, allora le cose diventano più chiare e, magari, ancora troppo rischiose, anche per un tasso di quel genere.

Il titolo, per un importo complessivo di 200 milioni rivolto solo agli operatori istituzionali - è un’obbligazione subordinata. Il che significa due cose: da una parte che, da gennaio, con le nuove norme del bail-in sui salvataggi bancari anche i sottoscrittori di questi bond sarebbbero chiamati a mettere mano al portafoglio, in caso di necessità.
Dall’altra, che questo particolare tipo di bond serve a rafforzare il coefficiente cosiddetto “total capital ratio”. Quello che, nella prima semestrale 2015, veniva così descritto: «Il Total capital ratio si colloca leggemente al di sotto del limite regolamentare». Per questo la banca nella semestrale prevedeva l’emissione di un prestito subordinato per 200 milioni (oltre, ovviamente, all’aumento di capitale da un miliardo e mezzo).
Insomma, impossibile aspettare tanto a lungo, vista la situazione; per questo, in piena bagarre giudiziaria, è stata lanciata un’obbligazione che rende più di un titolo pubblico greco a 10 anni.
Cause di forza maggiore, dunque, anche se il momento non era certo opportuno. «C’è senz’altro una richiesta da parte dell’autorità di vigilanza per risollevare i ratio patrimoniali dell’istituto, la banca è molto sottocapitalizzata e per l’aumento di capitale occorrerà tempo», ha dichiarato a Reuters un banchiere coinvolto nell’operazione. Gli istituti che hanno collocato il titolo sono Unicredit e Bnp Paribas. La banca italiana ha anche pre-garantito l’intero importo dell’aumento di capitale.
di Vittorio Puledda da la Repubblica

Leggi tutti gli articoli su: Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin, Bond, bail-in

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network