Quotidiano | Rassegna stampa |
Banca Popolare di Vicenza, la Repubblica: emesso bond a tassi “greci”
Domenica 27 Settembre 2015 alle 14:55 | 0 commenti
Rende l’11% per dieci anni. Forte il rischio perdite in caso di salvataggio della banca
Un rendimento dell’11%, per dieci anni. Da leccarsi i baffi, in un panorama che vede i Btp trentennali offrire interessi poco sopra il 2,5%. Ma se l’emittente si chiama Popolare di Vicenza, allora le cose diventano più chiare e, magari, ancora troppo rischiose, anche per un tasso di quel genere.
Il titolo, per un importo complessivo di 200 milioni rivolto solo agli operatori istituzionali - è un’obbligazione subordinata. Il che significa due cose: da una parte che, da gennaio, con le nuove norme del bail-in sui salvataggi bancari anche i sottoscrittori di questi bond sarebbbero chiamati a mettere mano al portafoglio, in caso di necessità .
Dall’altra, che questo particolare tipo di bond serve a rafforzare il coefficiente cosiddetto “total capital ratioâ€. Quello che, nella prima semestrale 2015, veniva così descritto: «Il Total capital ratio si colloca leggemente al di sotto del limite regolamentare». Per questo la banca nella semestrale prevedeva l’emissione di un prestito subordinato per 200 milioni (oltre, ovviamente, all’aumento di capitale da un miliardo e mezzo).
Insomma, impossibile aspettare tanto a lungo, vista la situazione; per questo, in piena bagarre giudiziaria, è stata lanciata un’obbligazione che rende più di un titolo pubblico greco a 10 anni.
Cause di forza maggiore, dunque, anche se il momento non era certo opportuno. «C’è senz’altro una richiesta da parte dell’autorità di vigilanza per risollevare i ratio patrimoniali dell’istituto, la banca è molto sottocapitalizzata e per l’aumento di capitale occorrerà tempo», ha dichiarato a Reuters un banchiere coinvolto nell’operazione. Gli istituti che hanno collocato il titolo sono Unicredit e Bnp Paribas. La banca italiana ha anche pre-garantito l’intero importo dell’aumento di capitale.
di Vittorio Puledda da la Repubblica
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.