Al Fablab di Vicenza i corsi per le nuove tecnologie di progettazione e prototipazione
Lunedi 3 Ottobre 2016 alle 16:13 | 0 commenti
Fondazione Centro Produttività Veneto
Un'opportunità per scoprire le potenzialità delle nuove tecnologie digitali e imparare a utilizzarle: per le aziende, per quanti stanno avviando un progetto di start up o per chi, semplicemente, desidera arricchire il proprio curriculum e bagaglio di competenze. Al Fablab Vicenza della Fondazione Centro Produttività Veneto - ospitato presso la Scuola d'Arte e Mestieri - si prospetta infatti un autunno ricco di appuntamenti: sono infatti in partenza i corsi di Arduino Academy, 123D Autodesk, Zbrush e Modellazione 3D, oltre a giornate specifiche di formazione per ottenere l'abilitazione ad usare in autonomia e sicurezza i macchinari presenti nel laboratorio.
Più in dettaglio, per tutti coloro che volessero imparare ad utilizzare strumenti semplici e intuitivi per la modellazione 3D, il design e la scultura digitale, dall'11 ottobre partirà un corso di 15 ore che, tramite esercitazioni pratiche mediante il software gratuito Autodesk 123d, insegnerà a trasformare un disegno in un oggetto 3D. Sempre nel campo del 3D, sono in programma 7 incontri, nella seconda metà di novembre, con l'obiettivo di formare professionisti della modellazione, in grado di sfruttare tutte le potenzialità del programma Rhinoceros. Dal 4 novembre sarà approfondito invece Zbrush, un programma per la scultura digitale ad alta risoluzione, utilizzato in molti settori quali cinema, gaming e computer animation.
Ma il Fablab, oltre a essere luogo di incontro e di relazione, è soprattutto un laboratorio per condividere idee, sviluppare progetti e stimolare l'inventiva attraverso l'accesso a strumenti e attrezzature con cui è possibile realizzare progetti e nuove applicazioni. Non mancheranno dunque giornate interamente dedicate al rilascio dell'abilitazione per l'utilizzo delle attrezzature presenti nel laboratorio digitale vicentino. Sabato 8 ottobre sarà la volta della stampante 3D Wasp, un dispositivo in grado di realizzare qualsiasi modello tridimensionale a partire da un disegno in 3D. Martedì 25 ottobre si imparerà invece ad usare la stampante stereolitografica DWS, una stampante 3D a resina ad alta risoluzione. E ancora, martedì 8 novembre sarà l'occasione per ottenere l'abilitazione per l'uso della fresatrice CNC Flatcom, una macchina in grado di montare diversi tipi di utensili atti a lavorare materiali quali legno, metalli, plastiche e tanti altri.
Per maggiori informazioni: Fablab Vicenza - www.fablabvicenza.eu
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.