Quotidiano |

Violenza donne, Lanzarin: altri 5 centri antiviolenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Febbraio 2016 alle 21:29 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

Si amplia la rete dei centri antiviolenza in Veneto, che danno accoglienza a donne vittime di maltrattamento, soprusi e violenze e ai loro figli. La Giunta regionale ha inserito nella mappa dei centri riconosciuti altre cinque sedi: il centro antiviolenza Alta Padovana di Cittadella, quello di Piove di Sacco, il centro Nilde di Castelfranco veneto, il centro ‘Stella Antares’ di Montebelluna e il centro antiviolenza di Vittorio Veneto.

“La rete veneta delle strutture attivate passa così da 15 a 20 centri antiviolenza, 9 case rifugio e 12 centri di secondo livello, per un totale di 41 centri”, riepiloga l’assessore al sociale Manuela Lanzarin, che ha portato all’approvazione della Giunta il provvedimento di riconoscimento dei 5 centri.

Complessivamente le strutture che si avvalgono del contributo finanziario della Regione, durante il primo biennio di applicazione della legge per la prevenzione della violenza contro le donne, hanno offerto ascolto telefonico a 6 mila persone, incontrato in colloqui di prima accoglienza 1821 donne e ne hanno ospitato 50 (di cui 36 insieme ai loro figli) nelle case rifugio e accompagnato in percorsi di reinserimento 77 (di cui 41 con figli minori).

“La Regione Veneto – commenta l’assessore - resta in prima fila nel contrastare il fenomeno della violenza contro le donne e nel promuovere, d’intesa con associazionismo, volontariato, enti locali e Aziende sanitarie, una rete di centri e strutture che danno accoglienza e supporto alle vittime e ai loro figli, testimoni di violenze. Per il biennio 2016-2017 la Regione ha confermato l’impegno finanziario complessivo di 800 mila euro per sostenere le spese di funzionamento dei centri. E restiamo in attesa del finanziamento che lo Stato ha promesso al Veneto per dare continuità alle iniziative di accoglienza, protezione e recupero attivati nelle sette province venete”.

Leggi tutti gli articoli su: Manuela Lanzarin, Regione Veneto, violenza donne

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network