Unioni civili, Filippin: M5S ha preferito inseguire Lega e destra
Mercoledi 17 Febbraio 2016 alle 16:34 | 1 commenti
Riceviamo da Rosanna Filippin, senatrice PD, e pubblichiamo
Sul rinvio alla prossima settimana della discussione sul disegno di legge sulle unioni civili non c’è molto da girarci attorno o da nascondersi dietro presunti richiami al metodo. Oggi si doveva semplicemente fare una scelta. Si doveva scegliere da che parte stare: per le unioni civili o contro. Lo si poteva fare alla luce del sole, appoggiando limpidamente il voto sui principi generali della Legge Cirinnà .
Il M5S ha invece preferito il Vietnam delle imboscate, delle trappole e dei voti segreti, quello predisposto dalla destra e dalla Lega. Ha preferito guardare ad un proprio tornaconto invece che alla sostanza. Alla prova dei fatti, con il loro dietrofront, i senatori grillini hanno dimostrato tutta la loro inconsistenza, inadeguatezza e inaffidabilità . Non solo di fronte al Senato, ma di fronte agli italiani che aspettano e credono in questa legge. Ed è per questa Italia, quella che vuole scrivere una nuova pagina dei diritti civili, quella che non si nasconde quando serve la responsabilità di decidere, che noi ora dobbiamo andare avanti. È il momento di avere il coraggio e di combattere in aula. A viso aperto. Anche se altri si nasconderanno dietro il voto segreto e faranno altre battaglie sulla pelle dei diritti dei cittadini italiani.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.