Ulss 6, intitolato alla dott.ssa Rodighiero il Centro per l'Ipertensione del S. Bortolo
Mercoledi 28 Settembre 2016 alle 17:42 | 0 commenti
L'Ulss 6 comunica che con una cerimonia semplice, ma molto sentita il Centro per lo Studio e la Cura dell'Ipertensione Arteriosa dell'ospedale S. Bortolo è stato intitolato alla memoria della dott.ssa Maria Pia Rodighiero, specialista della Nefrologia dell'ULSS 6. L'evento si è svolto oggi, alla presenza dei suoi familiari, di sua Eccellenza Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza; di Giovanni Pavesi, direttore generale dell'ULSS 6, e del prof. Claudio Ronco, direttore del Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale, insieme a tutta l'equipe della Nefrologia.
Ed è proprio il prof. Ronco a ricordare la figura della collega: «La Dottoressa Maria Pia Rodighiero ci ha lasciato nel 2015 all’età di 49 anni dopo una lunga e penosa malattia che non le ha lasciato scampo. Era una dottoressa della nostra famiglia della Nefrologia, amata e stimata da tutti. Aveva ereditato dal papà Guido il senso della professione medica. Maria Pia incarnava lo spirito della nostra missione rendendo ogni paziente speciale e rendendolo parte della nostra famiglia, cercando di farlo sentire meno solo sul sentiero della malattia. Una donna sensibile che combinava un profondo senso morale della professione medica con l’ironia di chi vuole superare positivamente gli scogli della vita. La sua passione era l’ipertensione arteriosa. Un problema che affligge larghe fasce di popolazione, aumentando i rischi di eventi cardiovascolari, neurologici e renali. Spiegare alla gente che il rene può essere la causa dell’ipertensione, ma anche la vittima di questa patologia, era la sua missione. Per questo le era stata affidata l'attivazione di un centro specialistico per lo studio delle forme più complesse di ipertensione arteriosa ed un ambulatorio dedicato ai numerosi pazienti che trovano nel nostro centro un punto di riferimento specializzato e affidabile. Oggi questo centro funziona regolarmente ed è perfettamente integrato con il “Centro ambulatoriale G. Gabaldo†del nostro Dipartimento, dove ogni anno vengono eseguite più di diecimila prestazioni specialistiche. La passione per la medicina di Maria Pia Rodighiero e l’affetto con cui tutti noi la vogliamo ricordare ci porta oggi a dedicarle il Centro per lo studio e la cura dell’Ipertensione Arteriosa del Dipartimento di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza».
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.