Scuole venete, Elena Donazzan: porterò le olimpiadi nelle classi
Lunedi 22 Agosto 2016 alle 15:24 | 0 commenti
Regione Veneto
"Porterò le Olimpiadi nelle scuole, invitando gli atleti veneti di Rio a testimoniare agli studenti le emozioni, la sfida e i valori dello sport". E' la promessa di Elena Donazzan, assessore all'istruzione e alla formazione della Regione Veneto, che - all'indomani della chiusura dei Giochi olimpici - ricorda la novità del prossimo anno scolastico: le giornate dello sport in classe. Tutte le scuole del Veneto, di ogni ordine e grado, proporranno dal 2 al 4 marzo "le giornate dello sport", che potranno impegnare anche una settimana intera, se le scuole si organizzeranno impegnando in attività sportive anche i giorni di chiusura per fine carnevale.
"La Regione, insieme al Coni e all'Ufficio scolastico regionale - ribadisce l'assessore all'Istruzione e formazione Elena Donazzan - intende portare lo spirito delle Olimpiadi nelle scuole. Le ‘giornate', o meglio la ‘settimana dello sport', saranno una opportunità formativa e didattica qualificata, coerente con l'offerta formativa dei diversi ordini e gradi del sistema scolastico. Le attività si svolgeranno in orario scolastico, con lezioni teoriche - nelle quali i docenti delle diverse materie saranno chiamati ad approfondimenti interdisciplinari connessi alla loro materia e alle discipline sportive - e con lezioni di pratica sportiva. Il Veneto è una regione in testa alle classifiche nazionali per associazionismo e promozione sportiva, dove lo sport è tradizionalmente vissuto come occasione formativa ed esperienza associativa che completa e arricchisce il percorso educativo e sociale, non solo dei bambini e ragazzi in età scolastica, ma in tutte le età della vita".
Nelle ‘giornate dello sport' verrà chiesto agli insegnanti di approfondire aspetti particolari della loro disciplina legati al mondo sportivo e di promuovere la conoscenza delle diverse discipline sportive. Agli istituti scolastici si propone di collaborare con le associazioni sportive presenti nel territorio per far conoscere le diverse discipline e far sperimentare, dentro e fuori la scuola, la pratica in prima persona. Agli studenti verrà proposto di provare una o più discipline sportive e verrà offerta la possibilità di proseguirne la pratica anche in seguito.
"Ai nostri atleti olimpici e alle grandi personalità dello sport, che il Veneto ha espresso e continua ad esprimere - aggiunge l'assessore - chiederò di incontrare i ragazzi nelle scuole il 2, 3 e 4 marzo per testimoniare i valori, la cultura e i significati di inclusione, collaborazione, stile di vita ed eccellenza che chi fa sport incarna quotidianamente. Il Veneto è terra fertile di campioni olimpici, che in questi giorni ci hanno fatto sognare e trepidare - rimarca Elena Donazzan - nonchè di allenatori, preparatori atletici, animatori di società sportive, dilettanti appassionati: ognuno di loro è un ‘maestro' di vita, perché incarna e comunica valori essenziali come la salute, il rispetto, il fair play, la responsabilità , l'autostima, la disponibilità all'accoglienza e all'integrazione. Valori che rappresentano i ‘fondamentali' di un autentico progetto educativo e di ogni comunità educante"."Le ‘Giornate dello sport' mobiliteranno migliaia di persone - sottolinea l'assessore - tra studenti, docenti, dirigenti, tecnici e appassionati, grazie al coinvolgimento delle realtà associative presenti nel territorio".
La Regione Veneto, che ha già siglato numerosi protocolli d'intesa con la Federazione sport equestri, Federazione italiana nuoto, Federazione italiana rugby, Federazione italiana vela e Federazioni dell'hockey su ghiaccio e su pista, lavora da anni per integrare scuola e sport. "In questi anni c'è stata una linea costante di coerenza nelle scelte della Regione per favorire lo sport nelle scuole", conclude l'assessore, ricordando progetti come "DoteInMovimento" e "PiùSport@scuola" (ripreso anche a livello nazionale) e i protocolli siglati di recente.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.