Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione

Scuola lavoro in Veneto, Elena Donazzan invia i risultati al ministro Stefania Giannini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Agosto 2016 alle 18:29 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto
"L'alternanza scuola-lavoro non è una novità della ‘Buona scuola', ma una realtà che il Veneto sperimenta da anni e sulla quale la regione Veneto ha già investito quasi 4 milioni e mezzo di euro, coinvolgendo 8500 allievi". A fare il bilancio di un quinquennio di attività ‘on the job' avviate dagli istituti scolastici regionali, di intesa con le aziende del territorio, è l'assessore all'Istruzione e alla Formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan. Un consuntivo che l'assessore invia a Roma, al ministro per l'Istruzione Stefania Giannini.

"Leggo dall'intervista odierna di Stefania Giannini al Sole 24 ore - commenta Donazzan - che il Miur sta lavorando alla costituzione del registro delle imprese disponibili all'alternanza scuola-lavoro, che il budget messo a disposizione dal governo è di 100 milioni e che il ministro intende attivare 12 (dodici!) grandi aziende nazionali per coinvolgere 20 mila ragazzi in esperienze di alta qualità. A questi numeri, che sinceramente trovo di esiguo impatto su scala nazionale, replico con quanto abbiamo già fatto in Veneto, negli ultimi cinque anni: 372 progetti di alternanza scuola-lavoro avviati e finanziati, di cui 234 già conclusi, 8507 allievi coinvolti, 4.388.172 euro impegnati dalla Regione Veneto a sostegno di queste iniziative".
"Se il ministro ce lo consente - prospetta l'assessore - siamo disponibili a incontrarla e a condividere l'esperienza e i risultati del nostro modello di alternanza scuola-lavoro, realizzato grazie all'impegno di tanti dirigenti scolastici e insegnanti e alla lungimirante disponibilità di imprese, associazioni di categoria e forze sindacali. Semprechè il ministro voglia ascoltarci - conclude Elena Donazzan - visto che per il secondo anno consecutivo evita di rispondere alle nostre richieste e ai nostri appelli per garantire il ‘buon funzionamento' della ‘buona' scuola veneta".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network