Quotidiano | Categorie: Teatro

Scomparso Paolo Trevisi. Zaia: "anima e cuore della Trevigianità"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Novembre 2015 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto
“Con Paolo se ne va un amico, una personalità che incarnava nella maniera più potente la trevigianità e la cultura veneta, in particolare quella dialettale e identitaria”. Così il presidente del Veneto Luca Zaia ricorda l’attore, scenografo, regista e direttore di teatri Paolo Trevisi, scomparso oggi all’età di 74 anni.

“Paolo era stato il primo direttore straniero della National Opera di Pechino, aveva ricevuto nomine e incarichi dal Portogallo a Macao, ma soprattutto era notissimo come regista goldoniano, in particolare del Sior Todero Brontolon, che aveva rappresentato in decine e decine di occasioni nel mondo. Proprio per il capolavoro del Goldoni, ai suoi esordi nel 1963, aveva comprato i costumi con il sostegno economico del vescovo di Treviso Mistrorigo, donandoli alla sua compagnia “I Giovani”. Ricordo quanto Paolo avesse a cuore il teatro comunale di Treviso, che ora porta il nome di quel Del Monaco per cui aveva organizzato un grande concerto commemorativo nel 25° della scomparsa, e che per diversi anni aveva diretto con eccezionale sguardo artistico. E proprio a Villorba, città natale dell’illustre tenore, Paolo Trevisi si era prestato come assessore, per ben 7 anni, offrendo alla comunità il suo enorme patrimonio di cultura e umanità”.
“Non sarebbe inappropriato – conclude il presidente del Veneto – se la città di Treviso ricordasse Paolo Trevisi dedicandogli un evento o un centro culturale, legando così indissolubilmente il suo ricordo all’identità del capoluogo che tanto amava e per cui ha speso l’intera vita artistica”.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Paolo Trevisi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network