Quotidiano |

Riordino funzioni province, Anciveneto: garantire risorse al sociale

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Ottobre 2015 alle 22:58 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto

La Regione finanzi gli ambiti del sociale in capo alle Province. Lo ha ribadito Anciveneto assieme all’Upi Veneto, all’audizione di stamattina a Venezia a Palazzo Ferro Fini, al cospetto della I Commissione consiliare. Tema dell’incontro era il riordino delle funzioni amministrative provinciali previsto dalla legge regionale 67, per il quale l’Associazione dei Comuni Veneti chiede la messa a disposizione delle dovute risorse.

«Oltre ad appoggiare in pieno le richieste delle Province legate alla sostenibilità finanziaria, e cioè relative al ricollocamento del personale e alle funzioni da esercitare, è necessario che gli uffici regionali finanzino le attività per il sociale coordinate dalle stesse Province –spiega la vicepresidente di Anciveneto Elisa Venturini- Si tratta di 13,5 milioni di euro per il 2016 e per il 2017, oltre all’integrazione di 7,5 milioni per il 2015. Questi fondi sono destinati in particolare all’assistenza per la disabilità sensoriale e per i minori riconosciuti da un solo genitore. Nel caso in cui la Regione non li garantisse, c’è il rischio per le municipalità di dover provvedere con risorse proprie. E la difficile situazione in cui si trovano quest’ultime, in seguito ai reiterati tagli imposti dal Governo centrale, è nota a tutti».

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, AnciVeneto, Elisa Venturini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network