Quotidiano |

Rating Standard & Poor's, precisazioni di Veneto Banca sul declassamento

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Marzo 2016 alle 17:50 | 0 commenti

ArticleImage

Il Gruppo Veneto Banca precisa che in riferimento a quanto pubblicato da Standard & Poor’s nel Rating Direct diramato ieri 1 marzo e ripreso poi in maniera non precisa oggi da alcuni organi di stampa,  lo strumento finanziario oggetto del declassamento da “CCC-” a “D” è un Additional Tier 1 (AT1) di tipo “preference shares” (titoli subordinati facenti parte del capitale Tier 1 e quindi assimilabili in termini di rischiosità al capitale stesso).

La decisione del declassamento di questo specifico strumento finanziario da parte dell'agenzia di rating è l'automatica conseguenza tecnica del mancato pagamento della cedola su questo strumento finanziario lo scorso dicembre 2015 (mancato pagamento comunicato ai sottoscrittori in data 4 dicembre 2015). Si ricorda che tali strumenti finanziari prevedono espressamente casi per l'emittente di non procedere al pagamento della cedola, in particolare in presenza di indici patrimoniali al di sotto dei criteri stabiliti dalle Autorità di Vigilanza.

I titoli AT1 in oggetto (circa 137 milioni di euro) sono sottoscrivibili unicamente da investitori istituzionali qualificati e quindi la clientela retail titolare di prestiti obbligazionari emessi dall’Istituto non è in alcun modo interessata da tale decisione.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Banca, Standard & Poor's

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network