Quotidiano | Categorie: Politica, Scuola e formazione, Fatti

Primo giorno di scuola, mercoledì 13 settembre l'amministrazione in visita agli istituti comprensivi di Vicenza

Di Comunicati Stampa Martedi 12 Settembre alle 20:38 | 0 commenti

ArticleImage

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico mercoledì 13 settembre si rinnova la tradizione - a cui ha dato il via l'assessore alla formazione Umberto Nicolai - di portare un saluto personale da parte dei rappresentanti dell'amministrazione comunale alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. L'assessore alla formazione Umberto Nicolai sarà alle 8.30 alla secondaria Maffei, alle 10.30 alla primaria Ghirotti, alle 11 alla primaria Pajello e alle 12 alla secondaria Trissino; l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova si recherà alla primaria Giusti alle 8.30 e alla secondaria Giuriolo alle 9; l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala saluterà i bambini della primaria Giovanni XXIII alle 8.30 e della secondaria Ambrosoli alle 10; l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti andrà alle 9 alla primaria Fraccon mentre l'assessore alla sicurezza urbana Dario Rotondi si recherà alle 8 alla primaria Zanella.

 

Oltre ai rappresentanti della giunta, hanno aderito all'iniziativa anche il presidente del consiglio comunale, i consiglieri delegati, alcuni capigruppo consiliari, alcuni presidenti di commissione e consiglieri.

Il presidente del consiglio comunale Federico Formisano saluterà i ragazzi della primaria Da Porto alle 9 e quelli della primaria 2 Giugno alle 8.30; il consigliere comunale con delega alle pari opportunità Everardo Dal Maso sarà alle 8.15 alla secondaria Calderari e alle 9.15 alla primaria Colombo; il consigliere Fioravante Rossi andrà alle 8.30 alla secondaria Muttoni e alle 9 alla primaria Riello; il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai porterà il saluto dell'amministrazione alle 9.30 ai bambini della primaria Gonzati e alle 9 ai ragazzi della secondaria Bortolan.

Per quanto riguarda i capigruppo consiliari, Daniele Guarda sarà alla secondaria Mainardi alle 9 e alla primaria Pertile alle 9.30; Lucio Zoppello andrà alla primaria Lioy alle 9.30 e alla primaria Magrini alle 10.30; Roberto Cattaneo si recherà alle 9 alla primaria Pasini.

I presidenti di commissione Valter Bettiato Fava si recherà alla primaria Negri alle 12 mentre Eugenio Capitanio alle 9 alla primaria Tiepolo e alla secondaria Barolini.

Per quanto riguarda gli altri consiglieri comunali, Alessandra Marobin sarà alla primaria Zecchetto alle 8.30, Bianca Ambrosini alla primaria Da Feltre alle 10, Daniele Ferrarin alla secondaria Scamozzi alle 7.50 e alla primaria Pertini alle 8, Dino Nani alla primaria De Amicis alle 9 e alla primaria Rodari alle 9.30, Lorenza Rizzini alla secondaria Carta alle 8.50, alla primaria Arnaldi alle 10.30 e alla primaria Loschi alle 9.10, mentre Renato Vivian alla primaria Cabianca alle 10.30.

Di seguito riportiamo il messaggio dell'assessore Nicolai agli studenti e agli insegnanti.

"Cari genitori, ragazzi, insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola, desidero assicurarvi il costante interesse in questi anni da parte dell'amministrazione e mio personale nel rendere la nostra scuola e le palestre scolastiche funzionali.

Un'attenzione speciale è stata dedicata anche quest'anno alla proposta educativa contenuta nel Piano dell'Offerta Formativa territoriale, punto di riferimento per l'intera provincia, che contiene le migliori opportunità formative necessarie a implementare i programmi educativi della scuola.
Verrà confermato il nostro particolare riguardo nei confronti dei temi della sostenibilità ambientale, di cui il progetto "Zero rifiuti in mensa" (lunch box) rappresenta la punta di diamante, assieme al patto di corresponsabilità, che vede amministrazione, scuola e famiglia impegnati in un'azione concreta a favore dell'ambiente. Quest'anno, grazie alla collaborazione con Acque Vicentine, ai bambini delle classi prime verrà fornito anche il bicchiere.

In questo primo giorno di scuola l'amministrazione comunale intende dimostrare l'attenzione e l'interesse verso di voi e le vostre famiglie. A nome del sindaco, assessori, capigruppo del consiglio comunale della maggioranza e dell'opposizione hanno dato la disponibilità a portarvi un saluto e l'augurio per un buon anno scolastico.

Anche in questo particolare momento di difficoltà a causa della crisi economica l'obiettivo dell'amministrazione comunale è garantire sempre le risorse necessarie per la scuola, perché siamo convinti che investire nella formazione dei giovani sia fondamentale per preparare le nuove generazioni di donne e uomini che dovranno assumere responsabilità importanti in futuro.

Sarà un anno impegnativo durante il quale solo con la collaborazione e l'unità di intenti di tutti voi in un percorso condiviso di cittadinanza attiva, potremo superare le difficoltà che si porrano inevitabilmente nel nostro comune cammino.

Buon lavoro a tutti!"

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Martedi 26 Settembre alle 07:34 da kairos
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"
Gli altri siti del nostro network