Possibili forti temporali in tutto il territorio veneto
Sabato 30 Luglio 2016 alle 19:43 | 0 commenti
Vista la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso oggi alle ore 14:00, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, dichiara, dalle ore 12:00 di domani, domenica 31 luglio, alle ore 24:00 di lunedì 1 agosto 2016: lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali in tutto il territorio veneto.
- Dalle ore centrali di domani è previsto un aumento dell’instabilità , a partire dai rilievi, con rovesci/temporali, in estensione alla pianura nel pomeriggio/sera; instabilità e fenomeni probabili fino al pomeriggio di lunedì. Possibili fenomeni intensi, con grandine, forti rovesci e raffiche di vento.
Queste, più in dettaglio, le previsioni meteo dell’ARPAV:
oggi, sabato 30 luglio, in pianura parzialmente soleggiato con locali annuvolamenti e modesta nuvolosità alta in transito. Sui rilievi addensamenti cumuliformi anche estesi, con probabilità di rovesci o temporali sparsi in esaurimento alla sera. In pianura non è del tutto escluso qualche isolato piovasco o breve rovescio specie sulle zone interne o pedemontane;
domani, domenica 31 luglio, tempo inizialmente soleggiato, poi via via più instabile sui rilievi, con addensamenti anche diffusi dal pomeriggio; in pianura tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti dal pomeriggio a partire dalle zone occidentali e settentrionali. Precipitazioni. Probabilità di rovesci o temporali in aumento fino a medio-alta (50-75%) sui rilievi dalle ore centrali; probabilità medio-bassa (25-50%) sulla pianura occidentale e settentrionale, nel pomeriggio-sera, poi in estensione alle zone meridionali e costiere specie dalla serata. Temperature. Minime senza variazioni di rilievo; massime in contenuto calo in montagna e localmente in calo in pianura.
lunedì 1 agosto, tempo variabile a tratti instabile, con addensamenti nuvolosi più estesi in montagna, maggiori schiarite in pianura; probabile attenuazione dell'instabilità e nuvolosità verso sera. Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale; fenomeni in probabile esaurimento nella seconda parte della giornata. Temperature. Valori in generale calo, più sensibile nelle massime.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.