Piogge e abbassamento polveri sottili, M5S: emergenza smog dimenticata?
Lunedi 4 Gennaio 2016 alle 15:23 | 0 commenti
Movimento 5 Stelle Veneto
In merito all'abbassamento dei livelli di polveri sottili causato dalle prime piogge dell'anno il gruppo consiliare M5S Veneto tuona: "È iniziato a piovere. Quindi? Emergenza smog dimenticata? È tutto a posto? Neanche per sogno! Per i nostri polmoni è un'ottima notizia, perché le polveri sottili che ci soffocavano ora si abbassano. Ma in tipico stile italiano, sembra già dimenticata l'emergenza smog. In alcune città sono stati revocati gli stop del traffico e sono sicuro che anche i buoni propositi di questi giorni saranno presto dimenticati.
Ma noi non lo permetteremo! Non concederemo alle istituzioni di arretrare neanche di un millimetro rispetto agli impegni presi. Vigileremo sull'attuazione del programma anti smog così come abbiamo fatto in questi giorni. Il Veneto è la regione più inadempiente d'Europa e questo deve cambiare.
I partiti sono avvisati: se non manterranno le promesse contro l'inquinamento mobiliteremo la piazza come mai fatto finora!"
Manuel Brusco, componente dei 5 Stelle nella commissione consiliare regionale per l'ambiente, raffredda gli entusiasmi: "I livelli di inquinamento da primato ai quali è arrivato il Veneto rischiano di far dimenticare che il tasso di Pm 10 per legge deve restare entro i 50 microgrammi. Perfino dopo queste prime piogge siamo ancora oltre la soglia. L'emergenza non è affatto cessata dunque. Abbassare la guardia domani, ad emergenza appena passata, è irresponsabile, abbassarla oggi significa fregarsene della legge e avvelenare in modo criminoso i cittadini."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.