Quotidiano |

Pfas, Pd e lista Moretti a Regione: "Non ci sono più alibi, fissare i tetti massimi"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Maggio 2016 alle 18:48 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito nota congiunta dei consiglieri Zanoni, Zottis, Ruzzante e Guarda sul caso Pfas

“Non ci sono più motivi per attendere oltre: la Regione del Veneto ha la piena facoltà e quindi il dovere di fissare i limiti di emissione di sostanze perfluoroalchiliche  i famigerati  Pfas”. I consiglieri regionali veneti Andrea Zanoni, Francesca Zottis e Piero Ruzzante (Pd) e Cristina Guarda (Lista Moretti) in una  loro interrogazione alla Giunta regionale spiegano che “sulla base dell’articolo 101 del decreto legislativo n. 152/2006 e nell’esercizio della sua autonomia,  la Regione può definire valori limite diversi da quelli indicati dallo stesso decreto – spiegano i consiglieri.

Ciò significa che si possono pertanto indicare  tetti  per ogni sostanza inquinante e per gruppi o famiglie,  di sostanze affini sia in concentrazione massima ammissibile, sia in quantità massima per unità di tempo.  Recependo la direttiva europea 2014/80/Ue sulla protezione delle acque sotterranee dall’inquinamento e dal deterioramento, il Ministero dell’ambiente  ha definito i valori soglia sui PFAS elaborando uno schema di Decreto che è già stato inviato al Ministero dello Sviluppo economico e al  Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per la conclusione dell’iter”. I numeri, dunque, ci sono e l’intero percorso ministeriale dovrebbe concludersi entro luglio di quest’anno “ma già oggi – spiega Andrea Zanoni Vicepresidente della Commissione Ambiente  – la Giunta regionale può muoversi in piena autonomia:  infatti con una propria lettera del 19 febbraio 2015 il Ministero aveva scritto a Palazzo Balbi  spiegando che,  una volta definiti gli standard di qualità ambientali per i PFAS, cosa che è appunto avvenuta con lo schema di decreto che ha recepito la Direttiva europea, la Regione  poteva definire autonomamente i limiti di emissione appunto in applicazione dell’articolo 101 del D.Lgs n. 152: non ci sono più alibi – ha concluso Zanoni - e ogni ulteriore ritardo non è più ammissibile”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network