Quotidiano |

Pavanello, presidente Anci Veneto: "da amministratori lavorare per senso di legalità nei giovani"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Maggio 2016 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

Maria Rosa Pavanello, presidente di Anci Veneto e vicepresidente di Anci nazionale interviene in occasione del 24° anniversario dalla morte del giudice Giovanni Falcone a Capaci
“… gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Ritengo sia questa la frase che meglio può ricordare il valore e la lungimiranza del giudice Giovanni Falcone. Oggi, 23 maggio, ricorre l’anniversario della strage di Capaci ed è simbolicamente la giornata della legalità.

Commemorare il giudice Falcone, la sua compagna, gli uomini della scorta, ma anche tutte le vittime innocenti della mafia, del terrorismo e di ogni forma di criminalità, che hanno pagato con la vita per svolgere il proprio lavoro, è un atto di rispetto e responsabilità. Sono donne e uomini che con il loro sacrificio riempiono di valore e significato le parole giustizia, legalità, solidarietà.

Le idee del giudice Falcone e di tutte le persone che hanno perso la vita lottando contro la mafia e la criminalità, devono camminare sulle gambe delle nuove generazioni perché il futuro della società dipende da loro. Da amministratori, ma soprattutto da uomini e donne, dobbiamo lavorare per far germogliare il senso di legalità nei giovani, rinforzarlo negli adulti e nelle istituzioni. Lo possiamo fare agendo sui nostri territori, anche ricordando esempi come quello di Falcone e Borsellino. Questa è la nostra vera arma di difesa.

Leggi tutti gli articoli su: Anci Veneto, Giovanni Falcone, Maria Rosa Pavanello

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network