Pastori sanzionati per avere imbrattato le strade di Schio con le deiezioni di 1000 pecore e 20 asini
Domenica 30 Aprile 2017 alle 12:15 | 0 commenti
Schio, ore 09:00 di domenica 30 aprile. Una pattuglia della Polizia Locale Alto Vicentino constatava l'imbrattamento con una notevole quantità di escrementi e fango di via Maestri del Lavoro. Immediatamente veniva attivata la ditta "Sicurezza e Ambiente" per un primo intervento e la messa in sicurezza dell'importante arteria stradale. Nei minuti successivi iniziavano a pervenire alla centrale operativa della polizia locale molteplici segnalazioni da parte di privati cittadini, che riferivano il transito di un gregge molto numeroso, senza che i pastori si preoccupassero di ripulire la strada dopo il passaggio degli animali. Grazie alle tracce, fin troppo evidenti, il gregge veniva trovato in un'area campestre di via Piccoli di Schio, fraz. Magrè. Il gregge, composto da circa 1.000 pecore e agnelli, da 20 asini, era gestito da un allevatore di San Vito di Leguzzano, da un dipendente e da 4 cani pastori.
Al titolare venivano immediatamente contestate tutte le infrazioni previste dal Codice della Strada e dal Regolamento Comunale, per avere imbrattato via Maestri del Lavoro, via Mantova, via Padova, via Comuni, via Roma, via Cimitero Vecchio e via Piccoli, per un importo complessivo di circa 400,00 euro. Il medesimo dovrà inoltre pagare le spese sostenute per la pulizia e la messa in sicurezza delle strade imbrattate.
Inoltre verrà inoltrata una segnalazione all'INPS per verificare la regolarità del rapporto d'impiego del pastore, un giovane 20enne di origine senegalese, residente a Schio. Il titolare dell'allevamento si giustificava asserendo che sono momenti difficili per la pastorizia, anche a causa della diminuzione delle vendite nel periodo pasquale Cristiano, solo in parte compensate dall'aumento degli acquisti da parte degli immigrati di religione Musulmana.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.