Quotidiano | Categorie: Politica, Infrastrutture

Montecchio, Bretella Alte, Fracasso (Pd): “Quanti anni per 1 km di strada?”

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 11 Ottobre 2015 alle 17:22 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Stefano Fracasso, consigliere regionale Pd

«Quanti anni ci vogliono per costruire una strada lunga un chilometro?». È questa la domanda che il consigliere regionale del Partito democratico Stefano Fracasso pone con un'interrogazione alla Giunta regionale, in riferimento alla bretella di Montecchio Maggiore i cui lavori di completamento sembrano al momento non procedere. Il testo dell'interrogazione è stato presentato venerdì 9 ottobre assieme al consigliere comunale Maurizio Scalabrin.

Una volta realizzata, la bretella, della lunghezza di un chilometro, collegherà il casello all'innesto della variante alla 246 sulla regionale 11, evitando l'attraversamento di Alte.

«Chiedo alla Giunta di intervenire urgentemente presso la società autostrade Serenissima affinché la bretella sia rapidamente ultimata, rispettando gli impegni assunti con i sindaci e le categorie economiche - ha spiegato Fracasso - Quest'opera è di fondamentale importanza per la viabilità dell'area e per ridurre il traffico che grava sull'abitato di Alte. La fine dei lavori era stata annunciata per il luglio 2014, poi per l'inizio di quest'anno. Siamo oramai alla fine del 2015 e ancora questo km di strada sembra lontano dall'essere completato». «Questo ritardo - ha aggiunto il consigliere comunale Maurizio Scalabrin - viene pagato dai cittadini e dalle imprese dell'Ovest vicentino in termini di traffico, inquinamento, pericolosità e tempo buttato in coda sulla strada. Se non si può procedere con i lavori alla bretella, si dia almeno priorità all'ampliamento della rotatoria di fronte al casello che oggi è non solo spesso intasata ma anche pericolosa».

Come si legge nel testo dell'interrogazione "da molti anni i cittadini di Alte di Montecchio Maggiore aspettano di vedere deviato il flusso di veicoli che attraversa Alte per raggiungere il casello dell'autostrada A4". Una necessità diventata ancora più sentita dopo la realizzazione della variante alla ex-statale 246 che ha ulteriormente aggravato la situazione, con intasamenti durante molte ore del giorno e conseguenti problemi di inquinamento atmosferico, acustico e di sicurezza stradale. Proprio per far fronte a questi problemi è stata progettata la bretella tra l'innesto 246/SR 11 e il casello. "Nel luglio 2012 - si legge ancora nell'interrogazione - dopo ‘solenne' impegno assunto davanti a una delegazione di sindaci e rappresentanti delle categorie economiche locali, la società autostrade Serenissima ha aperto il cantiere, assicurando tempi di realizzazione di 24 mesi. Più tardi, nel maggio 2014 il presidente della società Flavio Tosi ha invece annunciato la fine dei lavori entro l'inizio del 2015".

Da qui la domanda del consigliere Fracasso che, "considerato che ad oggi non risultano in corso lavori di completamento dell'opera, chiede alla Giunta regionale di intervenire urgentemente presso la società autostrade Serenissima affinché la bretella sia rapidamente ultimata, rispettando gli impegni assunti con i sindaci e le categorie economiche".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network