Quotidiano | Categorie: Politica

M5S: derivati Regione stanno bruciando 150 milioni di euro, lottiamo contro le banche

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Dicembre 2015 alle 15:17 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Veneto

Jacopo Berti, Capogruppo del M5S in Regione Veneto, è intervenuto durante il Consiglio regionale di oggi per denunciare uno scandalo sui derivati che riguarda la Regione Veneto. Nel suo intervento, correlato da slide, il consigliere ha spiegato: “I derivati acquistati nel 2006 dalla Regione Veneto hanno causato ai veneti una perdita di 57 milioni di euro, che saranno 150 milioni alla chiusura del contratto nel 2036. Un cappio strettissimo attorno al collo dei cittadini. Un contratto folle, con condizioni assurde e nessuna necessità di stipularlo".

"Quei soldi potevano servire per fornire servizi e infrastrutture ai veneti - sottolinea l'esponente del M5S - si potevano costruire scuole e sistemare strade, fornire risposte importanti al territorio e intervenire in modo forte sulle politiche legate al lavoro. Insomma, si potevano raggiungere obiettivi fondamentali per il tessuto sociale veneto e per il futuro della regione".

"E’ imbarazzante la leggerezza con cui questi contratti vengono firmati. In ogni caso a rimetterci sono sempre i cittadini e i veneti rischiano presto di dover pagare un conto salato anche per Veneto Banca e popolare di Vicenza - continua Berti - Siamo stati fregati, abbiamo la certezza che acquistare questo prodotto è stata una follia. La perizia che abbiamo distribuito alla stampa lo dimostra. A firmare, come si vede dalle carte, fu l’allora vicepresidente della Giunta, attuale governatore, Luca Zaia”.
Berti precisa: “La nostra tuttavia non è una battaglia politica contro la lega o contro Zaia, ma contro le banche e gli speculatori finanziari che hanno causato tutto questo e stanno distruggendo il Veneto e le sue famiglie. Per le responsabilità politiche decideranno i cittadini, noi dobbiamo anzitutto tutelare i soldi dei veneti. Al momento siamo l’unica forza politica a farlo.”
Le prossime azioni del M5S?
Berti annuncia: “Prima di tutto chiediamo che questi prodotti vengano immediatamente ricontrattati. Abbiamo già perso tanto, non perdiamo ancora di più per favore. Basta giocare coi soldi dei veneti! Intanto stiamo portando queste carte alla Corte dei Conti, perché dobbiamo tutelare l’interesse dei cittadini”.
Ecco il link alla pagina del blog di Beppe Grillo nel quale è stato pubblicato l'intervento di Jacopo Berti, comprensivo di un breve video esplicativo.
(nella foto i documenti presentati in aula dal consigliere)

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Movimento 5 Stelle, Jacopo Berti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network