M5S: cancellare feste e impedire ai bimbi i canti natalizi è inaccettabile
Lunedi 30 Novembre 2015 alle 15:47 | 1 commenti
Movimento 5 Stelle Veneto
Anche in Veneto esplode la polemica sul Natale nelle scuole. In un istituto di Romano d’Ezzelino, nel vicentino, la festa del Natale si canterà in tutte le tradizioni, escludendo però le melodie italiane (cattoliche); a Padova, nella materna comunale «Il mago di Oz» in zona Arcella, dove molti dei bambini che frequentano sono stranieri, i preparativi natalizi potrebbero subire una modifica: sembra infatti che quest’anno siano state abolite le recite di Natale.
Il M5S esprime la sua posizione in merito: cancellare le feste e impedire ai bambini di intonare i canti natalizi equivale a cancellare un pezzo della nostra cultura e delle nostre tradizioni ed è inaccettabile.
È una decisione stupida e ipocrita che nulla ha a che fare con l’integrazione, anzi, genera confusione nei ragazzi e rischia di escludere chi crede nel Natale.
Ognuno deve essere libero di non festeggiare una festa in cui non crede. Per esempio il bambino di una famiglia laica o di altra religione deve poter non partecipare a cerimonie alle quali non crede, o a canti e recite lontani dalle proprie convinzioni. Ma allo stesso modo tutti devono poter essere liberi di celebrare il Natale in Veneto e in Italia in tutte le scuole.
Erika Baldin e Simone Scarabel, consiglieri regionali M5S componenti della commissione consiliare sull'istruzione, aggiungono: “Il Natale dovrebbe essere un’occasione per unire, non per dividere. Stravolgerlo o cancellarlo non va in questo senso, anzi, esaspera ancora di più gli animi, soprattutto dei radicali. Dobbiamo evitarlo, quindi nulla vieta di avere un occhio di riguardo per le persone di altre fedi ma senza cancellare o stravolgere la nostra. Tra l’altro, fra i simboli del Natale abbiamo i Re Magi che rappresentano le altre culture del mondo. Quindi già il Presepe stesso rappresenta un’apertura verso le altre religione culture del mondoâ€.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Come è inutile, parlare e bacaiare ogni giorno di Integrazione e altre storielle pre...elettorali. Mai vista una cosa del genere dopo 40 anni di insegnamento. Il Natale è la festa della Natività, dei NONNI con babbo Natale, del pranzo con la riunione di Famiglia. E' la ricorrenza della PACE, della Fratellanza, di San Francesco, della notte delle stelle, della cometa, dei Magi, dei regali, insomma una Sacra rappresentazione che da 1000 anni è nei cuori di molti di Noi. Ma cosa vuol dire laica, .....la scuola e SCUOLA senza aggettivi, può essere solo Educativa e Basta. Brutti ipocriti che avete occhi di...riguardo....solo per prendere voti. Qui bisogna fermare il continuo degrado e abbandono dei VALORI COSTITUZIONALI della Repubblica si....ma ITALIANA prima di TUTTO.