"Love me in Veneto" da oggi parla anche tedesco
Giovedi 10 Dicembre 2015 alle 09:41 | 0 commenti
Lunargento Edizioni
Esce la versione in tedesco di Love Me in Veneto, la guida ai luoghi romantici della nostra regione. La Regione del Veneto rinnova la sua collaborazione con la casa editrice veneziana Lunargento per il progetto Love Me in Veneto, la guida che illustra l’offerta romantica della nostra regione. Dopo aver già pubblicato la guida in 6 lingue (italiano, portoghese, inglese, russo, cinese, arabo) il nuovo obiettivo per la promozione del lato romantico del nostro territorio sono le regioni del centro Europa
per le quali si è deciso di pubblicare la versione tedesca della guida.
Per chi vuole trascorrere il giorno più bello della vita o una luna di miele indimenticabile c’è solo
l’imbarazzo della scelta fra le numerose località di tutto il Veneto. Paesaggi romantici, scorci pittoreschi e bellezze architettoniche faranno da cornice al matrimonio, impreziosito poi dalla varietà delle eccellenze enogastronomiche venete, ideali per gustosi banchetti nuziali. Il lancio ufficiale inizierà oggi con un Educational Tour a cui parteciperanno una decina di wedding planners tedeschi con una clientela high class e 3 rappresentanti di alcune importanti testate giornalistiche di attualità , moda e turismo.
“Sono felice di essere partner dell’iniziativa – afferma Giovanni Antonin, di Alitalia – Questa è un
importante occasione per promuovere il nuovo collegamento giornaliero, tra Veneto e la Nord
Reno Westphalia.†L’obiettivo è la promozione del territorio e delle strutture ricettive partecipanti al progetto Love Me in Veneto, facendo conoscere anche i luoghi romantici andando un po’ oltre le solite note Venezia e Verona. "Il Veneto ha un’offerta turistica composita e varia, che va diversificata e promossa – dichiara Federico Caner, Assessore al Turismo e al Commercio Estero – Il Veneto non è solo Venezia, ma è anche città d’arte, borghi murati, laghi, montagna, collina, santuari e luoghi della fede, percorsi enogastronomici. Dobbiamo investire e fare sistema, perché il mondo impari a conoscere tutte le ricchezze della terra venetaâ€.
Le stime del 2015 hanno confermano che il Veneto è la prima regione turistica d'Italia: con un più 5,6 per cento degli arrivi, 67 milioni di presenze e un fatturato di 17 miliardi di euro, l'industria veneta
del turismo resta la prima attività economica del Veneto. Una stagione da record successo determinato dalla grande ricchezza della nostra offerta, ma anche dagli investimenti fatti su questo settore strategico, sapendo far squadra, su iniziative mirate , puntando sulla comunicazione in rete, sui social e sugli educational con buyers per far combinare domanda e offerta.
L’EDUCATIONAL TOUR: IL PROGRAMMA I wedding planners sono stati selezionati accuratamente tra centinaia di operatori del settore, richiedendo come requisito fondamentale una clientela di alto livello, appartenente al segmento luxury, essendo le strutture ricettive partecipanti al progetto di tale settore e volendo appunto puntare su un turismo d’élite. L’obiettivo del tour organizzato per i wedding planners è visitare alcune strutture selezionate e far vivere il Veneto romantico, in modo che possano raccogliere personalmente tutti gli elementi e le informazioni tecniche necessarie per organizzare un matrimonio in Italia o consigliare nei minimi dettagli una “fuga†romantica ad una coppia tedesca.
Il Tour prevede la visita delle più lussuose nonché romantiche location del Veneto. Il primo giorno, mercoledì 9 dicembre, gli ospiti verranno accolti all’Aeroporto “Marco Polo†di Venezia da un rappresentante dell’aeroporto e dal team di Lunargento che li accompagnerà in tutto il tour. Si partirà alla volta di Montecchio Maggiore, a Vicenza, per la visita ai Castello di Giulietta e Romeo, uno dei luoghi più suggestivi in quanto a romanticismo: qui nel 1300 infatti, il conte Luigi da Porto ambienta la storia tragica di due nobili amanti, Giulia Capuleti e Romeo Montecchi, che poi diventeranno immortali grazie a William Shakespeare. Da qui, dopo la visita guidata, il gruppo si dirigerà verso Abano Terme per visitare e soggiornare all’Abano Ritz Hotel, uno dei migliori hotel di lusso del padovano. Durante la cena una guida racconterà il territorio delle Terme Euganee e illustrerà le location romantiche e lussuose dei dintorni. La mattina seguente, giovedì 10, dopo una visita a Villa dei Vescovi di Luvigliano, altra location adatta per matrimoni, raggiungeremo Verona per visitare l’Hotel Veronesi La Torre, del gruppo Calzedonia, deciso sempre più a rivolgersi alla clientela internazionale del wedding tourism. Il
pranzo si terrà invece a Villa Cordevigo Wine Relais, a Cavaion Veronese: è una villa veneta del '700 con giardino all'italiana e parco secolare recentemente restaurata in hotel 5 stelle con annesso il Ristorante Oseleta, dove lo chef di cucina è lo stellato Giuseppe d’Aquino. Nel pomeriggio si farà ritorno verso Venezia per visitare le location top della città più romantica del mondo: l’Hotel Boscolo e il Baglioni Hotel Luna. Giovedì sera all’Aman Hotel si terrà una cena di gala con la presenza dell’Assessore al Turismo Federico Caner che presenterà l’offerta romantica della regione del Veneto agli ospiti tedeschi. Venerdì mattina sarà interamente dedicata alla visita degli ultimi hotel di lusso di Venezia, i 3 hotel Starwood: The Gritti Palace, Europa & Regina e l' Hotel Danieli.
LOVE ME IN VENETO Per la prima volta Regione Veneto, insieme alla Casa Editrice Lunargento, dedica una guida alla scoperta degli aspetti più romantici del proprio territorio: Love me in Veneto. Dalle testimonianze di poeti e scrittori che si sono innamorati di questi luoghi rendendo le loro atmosfere celebri in tutto il mondo come Proust con Venezia, Shakespeare e Verona, gli amorosi versi di Petrarca nel padovano e Goethe sul lago di Garda; alla cultura dell’ospitalità che contraddistingue da sempre il Veneto, grazie alla prestigiosissima enogastronomia che vanta vini rinomati in tutto il mondo, come il Prosecco Superiore e i prodotti tipici assolutamente unici nel loro genere come il radicchio di Treviso, immancabili elementi di qualunque banchetto nuziale che si rispetti; alle dimore e castelli di importanza storico-culturale riconosciuta a livello mondiale come il Castello di Malcesine e le splendide ville Palladiane, che si rivelano location perfette per il proprio «sì»; alla conformazione naturale stessa della regione che dona scenari incantevoli, come i dolci pendii della Pedemontana, le magnifiche Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO e le splendide spiagge del litorale veneto; alle occasioni di assoluto relax come i centri termali delle famose Terme Euganee. Non solo le tanto celebrate Verona e Venezia, quindi, da sempre ambite mete degli innamorati di tutto il mondo, ma tutto un territorio da riscoprire e rivivere in un’ottica nuova. Un manuale indispensabile per le coppie italiane e straniere che vogliono organizzare al meglio il più bel giorno della loro vita, toccando con mano le caratteristiche di ciascun luogo, i prodotti tipici d’eccellenza, che descrive perfino le procedure amministrative per gli stranieri che vogliono sposarsi in Italia.
SPOSARSI IN ITALIA, I DATI: Un mercato turistico di nicchia, sempre più interessante per gli effetti che produce nel comparto produttivo italiano, per le relazioni socio-economiche che attiva con soggetti diversi e differenti, per le nuove professioni e per gli stimoli che può generare nelle destinazioni turistiche italiane. Il nostro Paese esercita, infatti, un’attrazione per numerosi cittadini provenienti soprattutto da paesi a sviluppo avanzato, che lo scelgono come luogo di celebrazione delle nozze.
IL FENOMENO WEDDING IN ITALIA (alcuni dati raccolti dal Centro Studi Turistici 2015) Fenomeno in grande espansione, crescita annua stimata intorno al +10%. Fenomeno che fa tendenza nonostante caratteristiche organizzative molto complesse e costi abbastanza elevati. Mercato mondiale dei matrimoni 298 miliardi $. Per i «destination wedding» si spendono ogni anno 71,5 miliardi $. L’organizzazione annuale dei matrimoni (circa 40 milioni l’anno) il 24% di questi avviene in destination wedding. I molti WEDDING PLANNERS coinvolti organizzano tra i 10 ed i 40 matrimoni annui. Il bilancio annuale di un Destination Wedding Planners oscilla da 1 a 50 milioni $. Il 60% dei Destination Wedding ha una durata superiore ai 3 gg. I principali mercati mondiali del destination wedding sono Cina, USA, Giappone, Italia, UK, Francia. Ogni anno circa 8.000 eventi per oltre 1 milione di partecipanti. I principali mercati di provenienza sono i paesi anglosassoni, Russia, Cina, Giappone, USA. Le principali destinazioni italiane sono Venezia, Verona, Lago di Garda, Toscana, Firenze, Roma, Amalfi, Capri, Positano, Puglia. Le ultime tendenze di mercato (alla ricerca di nuove destination wedding): le prestigiose ville venete, il wine wedding.
LOVE ME IN ITALY: È la prima collana dedicata al wedding tourism in Italia, per le coppie italiane e straniere che decidono di celebrare il giorno più importante della loro vita in Italia. Soprattutto all’estero è necessario far conoscere quei luoghi romantici della cui esistenza gli stranieri non immaginano nemmeno. Quando parliamo di luoghi romantici all’estero sicuramente le prime mete che ci vengono suggerite sono le classiche Venezia, Verona, Toscana, e così via. Ma l’Italia ha molto di più da offrire in questo ambito, luoghi sconosciuti ai più ma altrettanto affascinanti e pregni di emozione. Ecco che quindi Love Me in Italy si propone come guida per scoprire questi luoghi, un’opportunità per il nostro Paese e il settore del turismo. La collana è un progetto nazionale a declinazione regionale: ogni guida rappresenta un racconto emozionale di una parte del territorio.
LUNARGENTO, LA CASA EDITRICE
Lunargento è Casa Editrice e insieme Agenzia di Comunicazione dedita a progetti per la promozione
del territorio. Una grande passione per la letteratura, l’arte e l’eredità culturale, rafforzata dall’intuito e dalla sensibilità di un team tutto al femminile: questa è la filigrana della Casa Editrice veneziana, dedita da 15 anni alla diffusione di opere inedite che valorizzano le tradizioni, il sapere, la creatività , in una parola quella civiltà che è fondamento della Cultura. Le collane di Lunargento raccontano bene questo percorso che spazia dalla narrativa italiana alla letteratura inedita, dai saggi storici e scientifici a guide e riviste specialistiche.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.