Le Olimpiadi dei Mestieri a Cosmofood 2017
Giovedi 9 Novembre 2017 alle 22:56 | 0 commenti
Dalla scelta di prodotti gastronomici alla preparazione di una ricetta fino alla promozione del piatto creato. È la sfida a cui sono chiamati 120 studenti delle scuole venete protagonisti delle Olimpiadi dei mestieri, in scena martedì 14 novembre durante l'ultima giornata di Cosmofood in Fiera di Vicenza, manifestazione di riferimento nel Triveneto per i settori food, beverage e professional equipment per la ristorazione. Organizzata da Italian Exhibition Group Spa (società fieristica nata dall'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), la manifestazione, che ospiterà 500 espositori da tutta Italia, prevede un ricco calendario di eventi, oltre 100 tra corsi, showcooking con chef stellati, degustazioni e seminari.
Le Olimpiadi dei mestieri rientrano nel progetto della Regione Veneto dal titolo "VIA! Veneto In Alternanza", realizzate in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Cim&Form (Confindustria Verona), IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali e CPV - Centro Produttività Veneto. Oltre ad agevolare l'inserimento nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, ha l'obiettivo di aiutare i giovani a conoscere le proprie vocazioni, a rafforzare le proprie competenze e a sviluppare le capacità richieste dal mercato del lavoro.
Saranno 9 le squadre impegnate nella competizione martedì 14 novembre, ognuna composta da studenti degli Istituti Agrari, Istituti Professionali dei Servizi Alberghieri e i Centri di formazione professionale del settore ristorazione e i Licei. La gara, con partenza alle ore 10.00 (Arena del Gusto, padiglione 6), si svolgerà in tre tappe a tempo, in ciascuna delle quali tutti i componenti della squadra lavoreranno, ma con responsabilità e compiti diversi a seconda dell'indirizzo di appartenenza. In particolare gli studenti degli Istituti Agrari avranno il compito di reperire in fiera le materie prime per l'elaborazione di un piatto, gli studenti delle Scuole di ristorazione dovranno proporre e realizzare una ricetta con l'utilizzo delle materie raccolte, infine gli studenti dei Licei dovranno raccontare il piatto elaborato, con l'utilizzo di video, immagini e parole.
La squadra migliore sarà premiata dalla giuria, composta da docenti e professionisti del settore, dopo una votazione online attraverso l'uso di smartphone. Alle Olimpiadi dei mestieri parteciperanno 120 ragazzi e assisteranno alla competizione altri 300 studenti provenienti da una ventina di scuole venete.
Gli studenti non in gara che frequentano la stessa classe dei partecipanti potranno entrare gratuitamente a Cosmofood.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.