Quotidiano |

Lavoro, Vicenza e Verona le province in cui si conta il maggior numero di decessi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 23 Maggio 2016 alle 16:59 | 0 commenti

ArticleImage

Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering
Sono 37 le morti bianche registrate nel primo quadrimestre del 2016 a Nordest. Un bilancio ancora drammatico e impietoso per il mondo del lavoro in Triveneto che fa emergere, però, ancora per quest’anno, un decremento della mortalità in occasione di lavoro rispetto al 2015 pari al 24,2 per cento. Da gennaio ad aprile 2016, infatti, le vittime registrate sono state 25, mentre lo scorso anno erano 33.

Questi i risultati delle prime elaborazioni nell’ultima indagine condotta dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering di Mestre sulla base di dati Inail. Una mappatura dettagliata della tragedia delle morti bianche a Nordest in cui è come sempre il Veneto a far registrare il maggior numero di vittime (27 – di cui 10 in itinere), seguito dal Friuli Venezia Giulia (6 – di cui 2 in itinere) e dal Trentino Alto Adige (4 vittime in occasione di lavoro).

Mentre a livello provinciale è Vicenza a guidare drammaticamente la classifica delle morti bianche in occasione di lavoro in Triveneto con 6 infortuni mortali. Seguono: Verona (5); Bolzano, Padova, Treviso, Udine (4); Belluno, Pordenone e Trento (che contano 1 vittima).
Le donne che hanno perso la vita a Nordest da gennaio ad aprile 2016 sono state 2 (e 13 le donne morte in occasione di lavoro nel resto del Paese). Gli stranieri deceduti sul lavoro sono stati 4 (e 21 quelli che hanno perso la vita nel resto d’Italia).

Per quanto riguarda, invece, l’incidenza di mortalità rispetto alla popolazione lavorativa è il Trentino Alto Adige a far registrare il dato peggiore in Triveneto con un indice di 8,4% contro una media nazionale di 9,2%.

Intanto, in Italia nel primo quadrimestre 2016 sono stati 206 gli infortuni mortali rilevati in occasione di lavoro e 65 quelli in itinere. Anche a livello nazionale, come a Nordest - sebbene in misura decisamente minore – si definisce nelle elaborazioni dell’Osservatorio Vega Engineering ancora un decremento della mortalità in occasione di lavoro e pari al 7,8 per cento.

Leggi tutti gli articoli su: Morti sul lavoro, Vega engineering

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network