Lavori pubblica utilità, Elena Donazzan: coinvolgere anche gli over 50
Martedi 2 Agosto 2016 alle 16:01 | 0 commenti
Regione Veneto
"I progetti di utilità sociale sono stati una esperienza tutta veneta, ‘inventata' all'inizio della crisi (2009), grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche e private. Questa esperienza dimostra che è possibile trovare soluzioni positive per includere e sostenere anche le persone più fragili e i lavoratori più in difficoltà , come gli ultracinquantenni e gli espulsi dal processo produttivo a bassa qualifica professionale". E' quanto ha ribadito l'assessore al lavoro della regione Veneto Elena Donazzan, commentando la nuova intesa siglata oggi tra Regione, Fondazione Cariparo e Etra, la multiutility dei 75 comuni dell'Alta Padovana e del Vicentino.
Una intesa destinata a creare nell'area del Padovano e del Polesine un migliaio di opportunità formative e lavorative per altrettanti disoccupati over 50, in impieghi di pubblica utilità , grazie alle risorse attivate progressivamente dalla Regione Veneto (22 milioni di euro), dalla Fondazione Cariparo (1 milione di euro) e da Etra (900 mila euro).
"Il rinnovato accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - evidenzia Donazzan - ha aperto una nuova strada per l'utilizzo integrato di risorse pubbliche e private a favore di soggetti in difficoltà nel mercato del lavoro e delle comunità locali. Mi auguro che questa esperienza rappresenti il primo passo verso il coinvolgimento delle altre fondazioni bancarie del Veneto, in modo da riuscire a coprire l'intero territorio regionale".
"Abbiamo bisogno - conclude la referente delle politiche per il lavoro in Veneto - di trovare risposte veloci e pratiche soprattutto per gli over 50, padri e madri di famiglia, per i quali la Regione Veneto interverrà , anche grazie alle indennità aggiuntive del Fondo, con attività di formazione e tirocinii di inserimento lavorativo".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.