Quotidiano |

Lav: in Veneto i proprietari di terreni impossibilitati ad esercitare il diritto di negare l’ingresso ai cacciatori

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 7 Febbraio 2016 alle 17:19 | 1 commenti

ArticleImage

LAV

La legge veneta n.50/93 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio” lo dice molto chiaramente all’articolo 8 comma 2: il Piano Faunistico Venatorio ha durata quinquennale ed al rinnovo di quello successivo i proprietari o conduttori dei fondi possono richiedere il divieto di esercizio della caccia sui loro terreni, con le modalità indicate nel comma 7.

Nonostante quanto disposto dalla legge regionale, il Piano promulgato nel 2007 e scaduto nel 2012, grazie ad una serie di proroghe della sua scadenza, è ad oggi ancora vigente e lunedì prossimo il Consiglio Regionale Veneto ne voterà l’ulteriore proroga per un altro anno ancora.

“E’ una situazione di gravissima negazione di un diritto sancito dalla legge – commenta Silvia Lovat, responsabile della sede LAV di Bassano del Grappa – quel diritto che consente agli agricoltori di decidere se ospitare o meno sui loro terreni i cacciatori ed i loro cani.”

E’ inaccettabile e gravemente lesivo dei principi della democrazia rappresentativa, il fatto che i rappresentanti dei cittadini, eletti in Consiglio Regionale, neghino ai loro stessi elettori i diritti sanciti dalle norme. Sarebbe perciò necessario che i Consiglieri Regionali, nel corso della discussione di lunedì 8 febbraio in Aula a Venezia, pur non approvando il nuovo Piano Faunistico Venatorio, prevedessero comunque la possibilità per i proprietari o conduttori dei fondi di inoltrare la loro richiesta di vietare l’accesso ai cacciatori.

“Chiediamo quindi ai Consiglieri Regionali eletti nella circoscrizione di Vicenza – conclude la LAV di Bassano del Grappa - di garantire ai loro elettori l’esercizio del diritto di chiudere i fondi all’attività venatoria, così come sancito dalla legge regionale 50/93. Un diritto violato da oramai quattro anni”.

Leggi tutti gli articoli su: cacciatori, caccia, Lav

Commenti

Inviato Domenica 7 Febbraio 2016 alle 19:57

Allora i proprietari dei corsi d'acqua? Sono migliaia le negazioni ad esercitare un Diritto che i cittadini subiscono ogni giorno da parte del Governo, e dello Stato. Sai che bello se si chiudono i fondi: Facciano il muro di Berlino così non passa più nessuno! Se la caccia, non è vietata, bisogna permettere il passaggio dei cacciatori. Oppure, kmetri di rete per proteggere la proprietà! A proposito perché non parlate delle zone OFF Limits Militare?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network