Latterie Vicentine propone un corso per diventare assaggiatori di formaggi
Lunedi 13 Marzo 2017 alle 15:33 | 0 commenti
Latterie Vicentine ospiterà il corso Onaf I livello per assaggiatori di formaggi: 10 lezioni a partire dal 12 aprile 2017 per conoscere i prodotti lattiero caseari e ottenere l'attestato di merito, rilasciato dall'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi. Il corso di I livello verte in una parte teorica e una pratica. La prima sviluppa i temi legati al latte ed alla sua microbiologia, la storia, la cultura e la tecnica casearia generale; verranno inoltre analizzati la lavorazione italiana - che vanta oltre cinquecento tipologie di prodotti caseari - la legislazione, e gli abbinamenti dei formaggi in gastronomia.
La seconda invece fornisce le competenze e gli strumenti per avvicinarsi al mondo dei formaggi usando correttamente i cinque sensi, una vera e propria degustazione di una trentina di formaggi diversi, guidati dal Maestro ONAF Pierantonio Schievano. Il percorso si conclude con un esame finale, seguito da una solenne investitura con tanto di giuramento, consegna di distintivo, tessera, diploma e firma nel grande registro nazionale dell'ONAF. Il corso si terrà dal 12 aprile al 21 giugno; la cerimonia di investitura avverrà durante la Festa della Transumanza.
L'ONAF, acronimo di Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, è nata nel 1989 e ha sede a Grinzane Cavour, Cuneo. E' un'associazione imperniata innanzitutto sulla realizzazione di corsi per assaggiatori e maestri assaggiatori, che dal 1991 si tengono con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.