Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

La vicentina Fami di Rosà inaugura il museo Montessori

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Settembre 2016 alle 16:04 | 0 commenti

ArticleImage

Gruppo Fami
Dal 13 aprile 2015, data di acquisizione di GonzagArredi da parte di Fami, importante gruppo di Rosà (Vicenza) di strada se ne è fatta tanta. Oggi si è giunti all'inaugurazione della nuova sede e del museo Montessori, l'ultimo tassello di una importante collaborazione. Nella cerimonia di inaugurazione l'amministratore delegato di FAMI, Roberto Milani ha sottolineato come per il gruppo ci sia un passato, un presente e un futuro e soprattutto voglia di cambiamento, verso un modo di fare impresa contemporaneo e globale.

Il sindaco di Gonzaga, Claudio Terzi, ha espresso grande soddisfazione per il raggiungimento di alto obiettivo: quello di aver fatto incontrare impresa e cultura per una finalità comune! Un'affermazione condivisa pienamente anche dal primo cittadino di Rosà (Vi) Paolo Bordignon. La vicepresidente di Confindustria Vicenza Barbara Beltrame, invece, ha espresso grandissima soddisfazione per l'accrescimento dimensionale di una azienda di grande rilevanza.

Erano presenti tra gli altri anche l'on. Marco Carra e l'assessore regionale del Veneto (al sociale) Manuela Lanzarin (ex sindaco di Rosà).

Il direttore generale del Gruppo GAM, Alessadnro Zecchin, infine ha fatto un importante annuncio che conferma la sensibilità sociale e culturale di questa realtà economica: con tramite la Croce Rossa Italiana il gruppo ha fornito gli arredi scolastici per scuola della cittadina marchigiana colpita dal terremoto di quest'estate, Amatrice.

Il metodo Montessori che ha ispirato nidi, scuole dell’infanzia, primarie, superiori e college, in tutto il mondo è stato da sempre la filosofia di GonzagArredi  nella produzione di materiali scolastici. Una filosofia internazionale che ha riunito FAMI di Rosà (VI), azienda specializzata in arredamenti industriali, con 600 dipendenti nel mondo e Gonzagarredi, acquisita dal gruppo vicentino nel 2015.

Dopo un’importante fase di ristrutturazione GAM (GonzagArredi Montessori), ha perto la nuova sede. 

L’inaugurazione ed il taglio del nastro sono avvenuti oggi venerdì 23 settembre 2016 nello stabile dell’ex Pretura nel centro storico di Gonzaga, acquistato e ristrutturato da Fami per diventare la nuova sede operativa dell’azienda e di un centro culturale e pedagogico. 

Per il suo acquisto e restauro è stata stanziata una cifra che supera il milione di euro che include l’allestimento di una ludoteca interna ed esterna, una biblioteca per bambini e ragazzi, una sala convegni per percorsi formativi legati al metodo Montessori e un Museo Montessori, dove rintracciare materiale storico e prodotti legati al metodo Montessori e alla sua applicazione. 

Oltre al recupero del fabbricato storico, rilevato dal Comune di Gonzaga, l’investimento rappresenta un’importante valenza sociale per la ricaduta economica sul territorio e la valorizzazione della storica liaison tra Gonzaga e il metodo Montessori.

“Si tratta di un investimento impegnativo – ha dichiarato Roberto Milani, Amministratore delegato di FAMI - L’obiettivo è diventare il punto di riferimento nazionale sia del metodo Montessori  sia per quanto riguarda la pedagogia in genere. Abbiamo previsto ingenti investimenti su Gam: nuovo gestionale, nuova sede, nuova linea biblioteca, nuovi prodotti per l’infanzia, partnership con i più importanti players mondiali del settore, come Heutink per la fornitura dei prodotti Montessori ed un budget ambizioso per i prossimi cinque anni.  Pensiamo di superare i 10 milioni di euro di fatturato, con azioni commerciali non solo in Italia ma anche all’estero, sfruttando anche la piattaforma commerciale del Gruppo Fami. 

La dirigenza Fami – conclude Milani - ritiene che quest’operazione, oltre a generare ricavi addizionali dalle attività già interne al gruppo, consentirà di consolidare la propria offerta di sistemi di arredo multifunzionale, attualmente prodotti da Gonzaga. Inoltre, quest’accordo rappresenta un'ulteriore opportunità di rispondere meglio alle future esigenze di mercato con prodotti di elevata qualità che ci consentono di ampliare il nostro attuale portafoglio prodotti per la pubblica amministrazione.  Fami ha scelto di intraprendere questa nuova avventura poiché crede nell'ottima qualità dei prodotti Gonzagarredi, nell’avanguardia dei nostri impianti produttivi e alla nostra lunga esperienza in ogni fase produttiva”.

Anche il Sindaco di Gonzaga Claudio Terzi sarà presente all’inaugurazione: “Con l'investimento della Fami sul nostro territorio vengono valorizzati non solo un nome storico come quello di Gonzagarredi e il suo prezioso know how, ma anche il legame tra Gonzaga e il metodo Montessori. –Ha detto il Primo cittadino- Un'azienda modello come la Gonzagarredi e le professionalità che l'hanno resa tale, dagli operai ai progettisti, tornano a occupare una posizione di rilievo nel mercato internazionale. Di estrema importanza anche il recupero e la valorizzazione dell'immobile della ex Pretura, da oggi punto di riferimento culturale e risorsa economica che produrrà indotto per la comunità e potrà fare da traino ad altre attività. Sono prospettive che ci regalano ottimismo e soddisfazione: credo di poter dire che siamo di fronte a  un esempio di sinergia tra pubblico e privato destinato a dare grande lustro alla nostra comunità”.

GRUPPO FAMI 

La storia del gruppo Fami racchiude forti radici lontane nel tempo, quando il suo fondatore Mario Milani, nel 1929 iniziò la sua attività in una piccola officina per la lavorazione del ferro nel Bassanese.

FAMI si consolida nel tempo come azienda specializzata nella produzione di arredamenti industriali. Negli anni vengono investite importanti risorse ed energie per valorizzare la professionalità, tessere una ricca rete di relazioni, trasformare la ricerca sui materiali in prodotti sempre più funzionali ed innovativi e di elevata qualità. 

Fami è una realtà consolidata, si sviluppa in divisioni produttive su una superficie di 230 mila mq. di cui 95 mila coperti e dove operano 400 persone. Opera con filiali in Germania, Polonia, Svizzera, Austria, Cina, Argentina e vanta distributori autorizzati in tutta Europa, nel Sud Est asiatico, in medio Oriente, in America Latina e in Asia Meridionale.

Ogni anno vengono utilizzati otto milioni di chilogrammi di ferro e acciaio e due milioni e mezzo di materiale plastico. La produzione è totalmente interna al gruppo, con una divisione dedicata esclusivamente alla produzione e allo stampaggio della plastica.

ACQUISIZIONE

È il 13 aprile 2015 la data ufficiale dell’acquisizione definitiva della GonzagArredi Montessori Srl da parte del Gruppo Fami di Rosà (VI). L’ex Gonzagarredi, la sola azienda italiana accreditata dall’Associazione Montessori Internazionale (A.M.I.) per la produzione di materiale Montessori, dopo una grave crisi legata al calo dei consumi e alla stretta creditizia, nell’aprile 2014 ha presentato richiesta di concordato preventivo e, esattamente un anno dopo, è tornata a nuova vita diventando un'azienda del Gruppo Fami.

Attualmente si contano ventidue dipendenti (al momento della dichiarazione di crisi, gli occupati nella cooperativa Gonzagarredi erano 31, di cui 28 soci: 17 sono passati alle dipendenze della Gam che ha successivamente assunto 5 figure).

RISTRUTTURAZIONE E RILANCIO

Impegnando un corposo stanziamento di fondi, l’azienda ha attuato un programma d’investimenti che mira all’ottimizzazione dei costi, al potenziamento dell’efficienza e della flessibilità logistica, al miglioramento del servizio al cliente. Le altre “voci di spesa” hanno impegnato capitali nelle risorse umane (Gam ha impiegato la gran parte dei dipendenti dell’ex cooperativa e cinque nuove figure professionali), nell’acquisto di una nuova sede, nell’implementazione di un nuovo gestionale, di una nuova linea biblioteca, di nuovi prodotti per l’infanzia grazie alla collaborazione con l'architetto Giovanni Fumagalli, di partnership con i più importanti players mondiali del settore e nella pubblicazione di nuovi cataloghi. L’ampiezza degli interventi di ristrutturazione aziendale converge sull’obiettivo principale di restituire a G.A.M. il suo meritato splendore e la leadership internazionale ma anche di farne un punto di riferimento nazionale sul metodo Montessori.   

METODO MONTESSORI

Il Metodo Montessori è un sistema educativo sviluppato da Maria Montessori. Questo metodo è praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini dalla nascita fino a diciotto anni.

La pedagogia montessoriana si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

nella foto (Barbara Beltrame vicepresidente Confindustria Vicenza; Roberto Milani, ad gruppo Fami Rosà; Claudio Terzi, sindaco Gonzaga).

Leggi tutti gli articoli su: Barbara Beltrame, Fami, Roberto Milani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network