Ipab San Camillo, Fracasso: verifica Regione non è avvenuta
Lunedi 5 Ottobre 2015 alle 16:49 | 1 commenti
Nota di Stefano Fracasso, consigliere regionale PD
«La domanda che ci poniamo è: dov’è stata la Regione in questi mesi? E il commissario straordinario? Lo scorso dicembre a una mia interrogazione sui disservizi segnalati all’Ipab San Camillo la Regione rispondeva che si sarebbe avviata “una verifica costante delle attività prestate dalla cooperativa al fine di garantire la massima qualità delle attività di assistenza socio-sanitaria agli ospiti, nel rispetto degli standard regionaliâ€.
Ora: o gli standard della Regione sono questi oppure sembra chiaro che nove mesi dopo non solo quella verifica non è avvenuta ma anche che la situazione non è per niente migliorata». Così il consigliere regionale del Partito democratico Stefano Fracasso commenta le notizie apparse sulla stampa in merito a un video che denuncia una situazione di malagestione all’Ipab San Camillo di Vicenza.
«Quanto emerso è gravissimo: la questione deve essere subito verificata e approfondita -  sottolinea ancora Stefano Fracasso, che già negli scorsi mesi aveva presentato un’interrogazione sulla gestione dell’Ipab chiedendo un’indagine ispettiva – Il nuovo presidente si trova con una eredità pesante lasciata dal commissario e giustamente è intervenuto. Quanto sta succedendo a Vicenza dimostra che è più che mai necessaria una riforma delle Ipab che permetta di avere personale dipendente stabile e professionalmente formato. Solo così possiamo garantire agli ospiti e ai loro famigliari un’assistenza adeguata».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.