Quotidiano |

Inquinamento delle falde acquifere da PFAS, due petizioni sul problema

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Febbraio 2016 alle 19:34 | 1 commenti

ArticleImage

Il “Coordinamento Acqua Libera dai Pfas”, facendo seguito al Convegno dal titolo “INQUINAMENTO DELLE FALDE ACQUIFERE DA PFAS: UN DISASTRO AMBIENTALE?” che si è tenuto a Cologna Veneta il 17 dicembre 2015, lancia due petizioni per raccolta firme con lo scopo di raccogliere il maggior numero di sottoscrizioni da consegnare ai Ministeri competenti e agli Enti Regionali del Veneto.

La prima petizione dal titolo “METTIAMO UN LIMITE AI LIMITI” chiede al Ministro dell’Ambiente e al Ministro della Salute che vengano finalmente fissati dei limiti di legge alle sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) nelle acque di falda, limiti che si chiede vengano uniformati ai valori più restrittivi vigenti nel mondo.

La seconda petizione dal titolo “ACQUEDOTTI LIBERI DA PFAS E PFOA” è indirizzata al Presidente della Giunta Regionale del Veneto e chiede che gli acquedotti contaminati dalla presenza delle sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) vengano allacciati a fonti di approvvigionamento esenti da sostanze inquinanti.

I moduli delle due petizioni sono stati inviati anche a tutte le amministrazioni comunali interessate dall’inquinamento da Pfas, chiedendo alle stesse amministrazioni di farle proprie, dando un’opportuna pubblicità all’iniziativa e predisponendo uno spazio comunale adeguato per la raccolta delle firme.

Il “Coordinamento Acqua Libera dai Pfas” auspica che tutti i cittadini si attivino sottoscrivendo le due petizioni proposte, affinché la voce e la volontà di chi sta subendo gli effetti di questo disastro ambientale possa venire finalmente ascoltata da chi dovrebbe agire e non lo ha ancora fatto.

Si ricorda che i moduli per la raccolta firme sono a disposizione di chiunque ne farà richiesta all’indirizzo mail [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: pfas, Coordinamento Acqua Libera dai PFAS

Commenti

Inviato Mercoledi 17 Febbraio 2016 alle 10:04

Approfitto di questo articolo che parla di inquinamento per chiedere se è possibile ottenere risposta alla situazione di Sandrigo relativa all'inquinamento da cromo esavalente della ditta Cromador di cui ho scritto nel mio blog. Nonostante sia passato quasi un anno, noi cittadini non sappiamo se la Cromador abbia attuato le richieste della conferenza dei servizi (la scadenza era maggio 2015). si può saper qualcosa tramite VicenzaPiù? Qui il link all'articolo: http://labottegadellestorie.org/cromador-e-inquinamento-a-sandrigo/
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network