Inquinamento Roggia Caveggiara a Cà Balbi, Liliana Zaltron: mancata programmazione di Acque Vicentine per verifiche sfioratori?
Sabato 22 Luglio 2017 alle 22:30 | 0 commenti
Alcuni giorni fa la stampa locale riportava, con enfasi, la questione dell'inquinamento della Roggia Caveggiara a Cà Balbi (foto Il Giornale di Vicenza). Sulle cause, scrive nella nota che pubblichiamo Liliana Zaltron, capogruppo del Movimento 5 Stelle Vicenza, si avanzavano alcune ipotesi: dal mancato allacciamento al depuratore di una zona del quartiere di Bertesinella alla fuoriuscita di liquame dalla fognatura per cause non ancora accertate. Inoltre si precisava più volte, che Acque Vicentine è impegnata nel verificare gli sfioratori. Purtroppo, per l'ennesima volta, i controlli sono postumi e non preventivi, ovverossia si predilige sempre intervenire dopo il fatto anziché prima con interventi di prevenzione del fenomeno.
Non riteniamo si tratti di incompetenza dell'azienda, in quanto all'interno della stessa ci risulta siano presenti risorse competenti in materia.
Si potrebbe trattare invece di inefficienza, di mancata programmazione, o che altro?
Ricordiamo che i cittadini di Vicenza dotano l'azienda di capacità economiche non indifferenti.
Il controllo degli sfioratori, in una fognatura mista, cioè dedita alla raccolta delle acque nere e di quelle meteoriche nel medesimo tubo, è un atto dovuto a seguito dell'assegnazione del Servizio Idrico Integrato: non è pensabile che esistano sfioratori che entrano in funzione, cioè che scaricano liquame, anche in tempo secco.
E' il caso degli sfioratori di CÃ Balbi?
Per il momento non si sa... e anche questo non è un buon segnale.
Ma per avere maggior cura nella gestione del Servizio Idrico Integrato in Comune di Vicenza cosa si deve fare?
Cambiare i vertici aziendali, Presidente, C.d.A e Direttore?
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle- Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.