In arrivo temporali, stato di attenzione in tutto il Veneto
Martedi 9 Agosto 2016 alle 16:57 | 0 commenti
La Regione Veneto comunica che vista la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso oggi alle ore 14:00, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, dichiara sino alle ore 14:00 di domani, mercoledì 10 agosto 2016: lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell’intensità dei fenomeni) per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali in tutto il territorio veneto.
Queste le previsioni meteo dell’ARPAV:
Il transito di un veloce impulso perturbato determina una fase di instabilità tra il pomeriggio di martedì 9 e quello di mercoledì 10. Nel pomeriggio di martedì 9 aumenterà la probabilità di rovesci e temporali sulle zone montane, a partire dalle Dolomiti e in successiva estensione alle Prealpi e zone pedemontane dalla serata; sul resto della pianura le precipitazioni saranno generalmente assenti.
Nella notte e nella mattinata di mercoledì rovesci e temporali sparsi saranno probabili su gran parte della regione, in particolare sulle zone centro settentrionali. Non si escludono fenomeni localmente intensi, a partire dal pomeriggio/sera di martedì sulle zone montane e successivamente anche su quelle pedemontane e pianura settentrionale; possibili quantitativi di pioggia localmente anche consistenti specie sulle zone montane e pedemontane.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.