"Il Green Tour e il Cicloturismo in Veneto" alla Fiera del Soco
Giovedi 10 Settembre 2015 alle 18:11 | 0 commenti
Antica Fiera del Soco
L’Antica Fiera del Soco quest’anno inizia… in bicicletta, nel vero senso della parola. Grazie al supporto tecnico dello sponsor Askoll, infatti, venerdì 11 settembre alle 19 i relatori del Convegno “Il Green Tour e il Cicloturismo in Venetoâ€, che si ritroveranno davanti alla sede della Fiera (Piazza Europa Unita), raggiungeranno il palco eventi del Festival Colli Da Scoprire a bordo di una bicicletta a pedalata assistita.Un momento simbolico per introdurre il tema della serata, dedicata appunto alle prospettive di sviluppo per il cicloturismo in Veneto con il progetto strategico della Regione “Green Tour – verde in movimentoâ€, finalizzato a rendere gli spostamenti di pochi chilometri una sana e piacevole abitudine per centinaia di migliaia di persone, creando un anello di circa 600 km di percorsi cicloturistici lungo aree di pregio naturalistico, paesaggistico e culturale. All’interno di questo progetto regionale di ampio respiro è prevista anche la riconversione a percorso ciclabile di tutta l’ex ferrovia Treviso-Ostiglia, con Grisignano Comune capofila del protocollo d’intesa che ha riunito i dieci Comuni vicentini interessati dal tracciato.
Il Convegno, aperto al pubblico gratuitamente, si terrà nel Padiglione Colli da Scoprire (Mostra Espositiva - Area Oro). Un’interessante tavola rotonda tra Regione Veneto, Ulss 6, Enti Locali, Associazioni, Consorzi per valutare insieme le prospettive per lo sviluppo strategico del cicloturismo nel nostro territorio regionale, con un’attenzione specifica ai comprensori collinari. Interverranno anche Barbara Degani, sottosegretario all’Ambiente del Governo Renzi e già presidente della Provincia di Padova, l’ex ciclista Gilberto Simoni (vincitore del Giro d’Italia 2001 e 2003), che porterà una testimonianza del successo del cicloturismo in Trentino, e il corridore vicentino Marco Canola.
Programma degli Interventi
§       La bici come sana abitudine quotidiana: vantaggi per la salute e risparmi per la SanitÃ
§       La bici con pedalata assistita: l’evoluzione tecnica che incentiva all’utilizzo
§       Come rendere davvero godibile un itinerario cicloturistico? Il punto di vista degli utenti
§       Il Green Tour: l’investimento strategico del Veneto sul cicloturismo
§       Grisignano terra d’incontro (anche in bicicletta…)
§       Colli e bici: un binomio in crescita
§       L’impegno comune della Regione e degli Enti territoriali per il cicloturismo
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.