Quotidiano |

Garanzia Giovani, iscritti 49mila veneti. A Montebelluna giornata di training per i giovani

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Settembre 2015 alle 19:18 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto 

Il Museo dello Scarpone di Montebelluna e l'annesso parco di Villa Zuccareda Binetti ospitano mercoledì 20 settembre il secondo "Bootcamp for the job", giornata di orientamento e formazione promossa dalla Regione del Veneto, in collaborazione con Italia Lavoro SpA, per i ragazzi che hanno aderito al programma Garanzia Giovani.

"Protagonisti saranno 120 giovani tra i 18 e i 29 anni e 60 formatori iscritti a questo evento del tutto gratuito - anticipa l'assessore alla formazione e al lavoro Elena Donazzan, che mercoledì parteciperà alle prove insieme ai giovani - pensato per mettere alla prova e promuovere la conoscenza delle proprie capacità. La giornata sarà inoltre un'opportunità per avvicinare i giovani al mondo dello Sportsystem". La formula del ‘Bootcamp' prevede un circuito di prove sfidanti da training militare (come ponte tibetano, passo del leopardo e orienteering), dove i partecipanti dovranno sperimentare tenacia, determinazione, gestione dello stress, spirito di squadra, osservazione e capacità di riflessione. L'obiettivo è misurare la capacità di mettersi in gioco, elemento chiave per giovani che sono senza impegni attivi di studio o di lavoro e che hanno aderito a Garanzia Giovani per trovare una opportunità di crescita e di sviluppo professionale.
Da maggio 2014 ad oggi sono 49.013 i giovani veneti tra i 18 e i 29 anni iscritti a Garanzia Giovani. Oltre la metà (27.639) sono stati coinvolti in un "patto di servizio", cioè hanno aderito ad una proposta di formazione, tirocinio o impiego temporaneo. Il 41 % di chi ha sottoscritto un patto di servizio risulta essere occupato o in tirocinio, un altro 20% ha avuto occasioni temporanee di impiego.
Nell'ambito di Garanzia Giovani, inoltre, la Regione Veneto ha approvato 589 progetti di tirocinio in azienda (4300 aziende hanno ospitato 6 mila giovani, per un totale di oltre 2 milioni di ore di formazione al lavoro), 54 progetti di percorsi di istruzione/formazione di quarto anno (cioè di qualificazione post triennio di base) e 7 progetti di autoimprenditorialità, che hanno coinvolto 45 destinatari e 29 aziende.

Leggi tutti gli articoli su: Elena Donazzan, Regione Veneto, Garanzia Giovani

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network