Quotidiano |
FirmaDay nelle università del Veneto, M5S: meno tasse
Lunedi 29 Febbraio 2016 alle 18:20 | 0 commenti
Il Movimento 5 Stelle informa che si è tenuto oggi 29 febbraio in quattro università venete il ‘FirmaDay’, la campagna del Movimento 5 Stelle per chiedere l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una ‘no tax area’ per la fascia di popolazione economicamente in forte difficoltà . Erika Baldin e Simone Scarabel, consiglieri regionali del M5S in commissione istruzione spiegano: “Dopo esserci battuti in Regione durante la discussione sul bilancio chiedendo l’aumento dei fondi per le borse di studio, la nostra lotta per il diritto allo studio continua negli atenei!
La Regione non può intervenire sulle tasse universitarie, così abbiamo fatto la nostra parte per fare pressione sulla politica nazionale con quattro punti di raccolta firme, che saranno consegnate al ministro dell’istruzione Gianniniâ€.  Â
I banchetti erano nelle seguenti università : Università di Padova, IUAV di Venezia, Ca’ Foscari Venezia, Università di Rovigo (Bisaglia).
I 5 stelle si rivolgono al ministro: “Stefania Giannini e il Governo non ostacolino più i lavori del Parlamento che da due anni stanno tenendo in naftalina la proposta di legge M5S con la quale si chiede l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una ‘no tax area’. Il costo dello studio blocca l’accesso di molti agli atenei.
L’Italia è ultima tra i Paesi Ocse per numero di giovani laureati e, dal 2010 al 2015, la percentuale di iscritti negli atenei è scesa del 6,5 per cento, mentre nello stesso periodo le università hanno perso quasi il 15% delle proprie entrate strutturali. Non bastasse, le nostre tasse universitarie sono più alte della media europea.
Il sapere e una buona formazione stanno diventando sempre di più un lusso per pochi e il Movimento vuole invertire questa tendenza che sta impoverendo il nostro Paese†- concludono i consiglieri Baldin e Scarabel.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.