Fase di attenzione fino a domani mattina per possibili temporali
Domenica 4 Settembre 2016 alle 20:29 | 0 commenti
Con riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha ampliato l’area del territorio veneto per la quale è stato dichiarato dalle ore 14.00 di oggi fino alle ore 10.00 di domani, lunedì 5 settembre, una fase operativa di attenzione per possibili criticità idrogeologiche. Oltre al bacino idrografico dell’Alto Piave (Belluno), l’allertamento riguarda anche i bacini Piave Pedemontano (Belluno-Treviso), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (Vicenza-Belluno-Treviso-Verona), Basso Brenta -Bacchiglione (Padova-Vicenza-Verona-Venezia-Treviso), Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (Venezia-Treviso-Padova), Livenza, Lemene e Tagliamento (Venezia-Treviso).
Le previsioni meteo indicano infatti che il Veneto sarà interessato marginalmente da una depressione atlantica che si avvicina all'arco alpino per poi spostarsi verso est-sudest (Polonia e Balcani): tale sistema porterà una breve fase di instabilità tra il pomeriggio di oggi e le prime ore di domani. Aumenterà dunque la probabilità di rovesci e temporali dapprima sulle Dolomiti, in seguito (tardo pomeriggio/sera) su zone prealpine e pedemontane, specie centro orientali; a partire dalla serata non si esclude qualche locale fenomeno anche sulla pianura centro-settentrionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.