Famiglie monoparentali, via al bando per il sostegno fino a 400 euro. Domande fino al 6 dicembre
Venerdi 4 Novembre 2016 alle 16:21 | 0 commenti
Il comune di Vicenza comunica che fino al 6 dicembre è possibile presentare domanda per ottenere contributi di natura forfettaria per il pagamento di canoni di affitto per abitazioni non di lusso. Il bando, emanato dalla Regione Veneto con Dgr 1562/2016, è rivolto esclusivamente a famiglie monoparentali, composte da un solo genitore e uno o più figli minori residenti nel Comune di Vicenza. I contributi verranno assegnati per un importo massimo di 400 euro, per ciascun nucleo monoparentale, sui canoni di locazione sostenuti e/o da sostenere dall'1 gennaio al 31 dicembre 2016.Â
Il nucleo monoparentale deve essere in possesso di una dichiarazione Isee in corso di validità  non inferiore a 3.000 euro e non superiore a 13.000 euro.Â
Nel caso in cui un componente del nucleo monoparentale abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.
Costituiscono requisiti di priorità nella formulazione della graduatoria degli aventi diritto al contributo, formulata dalla Regione Veneto, la presenza di un figlio non autosufficiente ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 “legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate†e successive modificazioni e/o la presenza di un riconosciuto disagio psicofisico dei componenti del nucleo familiare, certificato dal Servizio Sanitario Regionale (SSR).
La domanda dovrà essere presentata entro martedì 6 dicembre tramite procedura telematica, accedendo al portale della Regione Veneto https://salute.regione.veneto.it/web/sociale nella parte riservata al richiedente e seguendo le indicazioni per compilarla ed inviarla on line.
Una volta compilata, la domanda deve essere stampata e consegnata al Centro Servizio Territoriale di residenza (negli orari di apertura al pubblico) o presentata con ogni mezzo consentito dalla legge entro le ore 12 del 6 dicembre 2016 al seguente indirizzo: Comune di Vicenza, Protocollo Generale, corso Palladio 98, 36100 Vicenza. In caso di invio tramite raccomandata con avviso di ricevimento sarà ritenuta valida la data del timbro postale.
La Regione approverà la graduatoria dei Comuni beneficiari del fondo con i relativi nuclei monoparentali beneficiari del prestito e pubblicherà il provvedimento sul sito internet: http://salute.regione.veneto.it/web/sociale.
In occasione del bando emanato dalla Regione Veneto con  DGR n. 1393 del 5 agosto 2014 a favore delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà per la concessione di prestiti a tasso zero per il pagamento di spese mediche e di canoni di affitto per abitazioni non di lusso, le domande accolte dalla Regione Veneto sono state 7 per un ammontare di prestiti erogati pari a 29.320 euro.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda Urp “Bando sostengo famiglie monoparentali†alla sezione “Cittadinoâ€, “Assistenza sociale†pubblicata sul sito del Comune.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.