Quotidiano | Categorie: Fatti

Enel apre per la prima volta al pubblico la centrale idroelettrica “Cavilla” di Cismon del Grappa: 600 i visitatori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Agosto 2016 alle 15:40 | 0 commenti

ArticleImage

Enel Italia comunica un riscontro di pubblico oltre ogni aspettativa per l’apertura della centrale idroelettrica Enel di “Cavilla” a Cismon del Grappa (Vi). Sono stati infatti oltre 600 i visitatori, tra grandi e piccini, che il 17 agosto, dalle 9.00 alle 13.00, hanno raccolto con entusiasmo l'invito di Enel Hydro Veneto per conoscere da vicino e scoprire i segreti celati all’interno di questa “fabbrica dell’energia” incastonata nella roccia. Aperto al pubblico per la prima volta in occasione di Cismon Estate 2016 con “Specialità Trotine”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Cismon del Grappa, con il patrocinio del comune e in collaborazione con Svab P.C. e Associazione 33 CL in corso di svolgimento, l’impianto è stato “svelato” nei dettagli tecnologici e nel suo funzionamento dai tecnici Enel che hanno condotto le visite guidate.

L’impianto di Cavilla, entrato in esercizio nel 1953, è scavato completamente in roccia. Si trova nel comune di Cismon del Grappa, in provincia di Vicenza, e vi si accede tramite una galleria lunga circa 260 m. Le acque utilizzate dalla centrale confluiscono nel Brenta, alla quota di 187 m s.l.m. dopo un salto di 80,6 metri. La potenza dell’impianto è pari a 24 MW per una portata massima pari a 40 metri cubi al secondo e una potenza producibilità media annua di oltre a 107 GWh, pari al fabbisogno medio di oltre 40.000 famiglie.

Al suo interno si trovano due gruppi per la produzione di energia elettrica: i gruppi di generazione sono ad asse verticale e dotati di turbine a reazione di tipo Francis. 

La centrale è di primaria importanza per il soddisfacimento delle competenze irrigue del Territorio e contribuisce ad alimentare la fitta rete di canali irrigui del Consorzio Brenta nel periodo estivo.

Mercoledì 17 agosto, Enel Hydro Veneto ha aperto per la prima volta al pubblico la centrale idroelettrica di “Cavilla” a Cismon del Grappa (Vi) per una giornata di festa all’insegna dell’energia. L’appuntamento si inserisce nell’ambito della manifestazione Cismon Estate 2016 con “Specialità Trotine”, organizzata dalla Pro Loco di Cismon del Grappa, con il patrocinio del comune e in collaborazione con Svab P.C. e Associazione 33 CL. Il programma prevede l’apertura dell’impianto tra le ore 9.00 e le 13.00, con ritrovo e partenza in Via De Gai.

I visitatori saranno accompagnati dai tecnici Enel nelle visite guidate e potranno così scoprire da vicino come funziona una ‘fabbrica dell’energia’, i segreti che si celano dietro il suo funzionamento, quali tecnologie adotta e come rispetta l’ambiente in cui è inserita. L’impianto di Cavilla, entrato in esercizio nel 1953, è scavato completamente in roccia. Si trova nel comune di Cismon del Grappa, in provincia di Vicenza, e vi si accede tramite una galleria lunga circa 260 m. Le acque utilizzate dalla centrale confluiscono nel Brenta, alla quota di 187 m s.l.m. dopo un salto di 80,6 metri. La potenza dell’impianto è pari a 24 MW per una portata massima pari a 40 metri cubi al secondo e una potenza producibilità media annua di oltre a 107 GWh, pari al fabbisogno medio di oltre 40.000 famiglie. Al suo interno si trovano due gruppi per la produzione di energia elettrica: i gruppi di generazione sono ad asse verticale e dotati di turbine a reazione di tipo Francis. La centrale è di primaria importanza per il soddisfacimento delle competenze irrigue del Territorio e contribuisce ad alimentare la fitta rete di canali irrigui del Consorzio Brenta nel periodo estivo. L’impianto viene esercito, in ogni aspetto dell’intero processo produttivo, nel totale rispetto dell’ambiente: tale attenzione è riconosciuta anche dalla Certificazione Ambientale EMAS, conseguita già nel 1999 dall’Unità di Business Hydro Enel del Veneto che recentemente premiata come una fra le prime Unità produttive Italiane ad ottenere tale attestazione. L’iniziativa è gratuita.

Leggi tutti gli articoli su: Enel, Cismon del Grappa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 7 Giugno 2018 alle 12:59 da Luciano Parolin (Luciano)
In Concorso "la colazione perfetta: latte e...", Centrale del Latte di Vicenza premia con un iPad Primaria "G. Rodari" e altre 4 scuole

Lunedi 30 Aprile 2018 alle 08:05 da kairos
In Dalla Rosa a Rucco: sei di destra centro! L'elettore di csx a Dalla Rosa: sii di sinistra centro!

Martedi 30 Gennaio 2018 alle 11:36 da zenocarino
In Sequestro conti correnti Lega Nord, Vicenza Capoluogo: "è solo la giusta conseguenza di un modo sbagliato di intendere la politica"

Sabato 27 Gennaio 2018 alle 16:02 da kairos
In Federico Formisano segretario unitario del Pd di Vicenza: decretò la “fine politica” di Otello Dalla Rosa, ora lo accompagnerà per le amministrative 2018
Gli altri siti del nostro network