Edilizia residenziale pubblica, Piero Ruzzante (Articolo Uno - MDP): "la riforma di Luca Zaia rende meno attrattivo il Veneto"
Venerdi 15 Settembre 2017 alle 10:45 | 0 commenti
Piero Ruzzante, presidente del gruppo di Articolo Uno - MDP, in una nota ufficiale afferma: "Stamattina ho abbandonato l'aula della Seconda commissione consiliare durante i lavori sulla riforma delle norme in materia di Edilizia residenziale pubblica: era in approvazione un criterio che va palesemente contro l'interesse, anche economico, del Veneto. Mi riferisco al "principio di residenzialità ", una norma che apparentemente discrimina "soltanto" gli immigrati ma che in realtà fa ben di peggio: penalizza anche le migrazioni interne dei lavoratori che si spostano tra le regioni italiane. Questi lavoratori hanno meno diritto degli altri ad avere una casa? La riforma Erp nasconde poi un'altra insidia: c'è il rischio concreto che l'ATER si trasformi in una Azienda Zero della casa.
"Per Zaia, l'autonomia - continua Ruzzante -non è quella dei 575 Comuni veneti ma un accentramento regionale in cui decide uno solo. Perché la Giunta Zaia vuole penalizzare le famiglie degli insegnanti che vengono a lavorare in Veneto? O quelle dei poliziotti o dei carabinieri? Le forze di polizia vengono trasferite da un punto all'altro della Penisola, non certo per volontà loro, come si spiega quindi questa norma discriminatoria nei loro confronti? Penso anche alle badanti e alle loro famiglie, a chi si sposta per studiare e a tutti quei lavoratori che le aziende venete potrebbero essere interessate ad assumere: perché disincentivarli a venire in Veneto?".
"Questa norma rende la nostra regione meno attrattiva - precisa Ruzzante - è assurdo, negli ultimi due anni 25 mila persone hanno abbandonato il Veneto: è come se fosse scomparso il comune di Selvazzano. Non a caso in Veneto ci sono oggi 500 mila case sfitte, mentre nelle nostre scuole ci sono quest'anno 5 mila alunni in meno. E la Giunta Zaia si preoccupa di discriminare chi vorrebbe trasferirsi qui, magari dalla Lombardia o dall'Emilia Romagna".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.