Domenica 25 settembre a Sandrigo la cerimonia di investitura dei nuovi Cavalieri del Bacalà. I due ambasciatori Cavalieri Onorari
Mercoledi 21 Settembre 2016 alle 15:51 | 0 commenti
Pro Sandrigo
Domenica 25 settembre sarà la giornata centrale della 29° Festa del Bacalà alla Vicentina, con la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. In questa occasione l'ambasciatore italiano in Norvegia Giorgio Novello e il collega norvegese in Italia Byorn Grydeland saranno nominati Cavalieri Onorari del Bacalà . Alla cerimonia sarà presente una delegazione norvegese dell’isola di Røst guidata dal sindaco Tor Arne Andreassen e dal presidente del Consiglio della Nordland Alice Steen. La nomina sarà preceduta dall'alzabandiera e dall'esecuzione degli inni nazionali di Italia e Norvegia, dall'esibizione della Schola dei Tamburi di Conegliano Veneto e dalla sfilata del corteo storico di figuranti, delle Confraternite Enogastronomiche e dei Bacalà Club provenienti da varie regioni italiane.
Saranno quindi nominati anche i nuovi membri effettivi della Confraternita del Bacalà , i cui nomi sono ancora segreti. Il Priore Galliano Rosset impartirà la benedizione con un grande stoccafisso per accogliere i nuovi confratelli nel gruppo. L'inizio della cerimonia è previsto alle ore 10.30 nel piazzale del Municipio di Sandrigo.
Gli stand gastronomici della Festa saranno attivi da giovedì 22 a lunedì 26 settembre. Giovedì oltre al Bacalà alla Vicentina si potranno degustare gli gnocchi di Posina fatti a mano e venerdì gli avanotti fritti preparati in collaborazione con la Pro Loco di Bolzano Vicentino. Lunedì sera chiusura con la degustazione di risotto di Grumolo delle Abbadesse al bacalà .
La Confraternita del BacalÃ
Si fonda nel 1987 a Sandrigo (Vicenza) su iniziativa dell’avvocato Michele Benetazzo per difendere la buona cucina locale. In questi anni la confraternita ha sollecitato lo studio e l’indagine per stabilire una ricetta codificata, ha coinvolto esperti per creare gli opportuni abbinamenti circa il vino o gli altri prodotti tipici più idonei ad accompagnare il piatto, ha instaurato rapporti con altre Confraternite italiane e promosso le “Giornate Italo-Norvegesi†a Sandrigo.
Il Bacalà alla Vicentina è riconosciuto fra i cinque alimenti della tradizione italiana nel circuito EuroFIR, finanziato dall’Unione Europea nel 2009.
Info in breve | Festa del Bacalà alla Vicentina De.Co.
Data: dal 16 al 26 settembre 2016
Luogo: nelle Piazze di Sandrigo (Vicenza)
Note: è sempre disponibile un primo piatto senza Bacalà e un’alternativa al piatto di Bacalà alla Vicentina
Contatti: Pro Loco Sandrigo | telefono 0444 658148 | mail [email protected] www.baccalaallavicentina.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.