Cuoa Business School e Regione Veneto insieme per la valorizzazione del territorio
Lunedi 10 Ottobre 2016 alle 17:48 | 0 commenti
Fondazione CUOA Business School
«Genius LOCI (I)» è il progetto assegnato dalla Regione del Veneto con l’obiettivo di fornire consapevolezza e competenze per la creazione di un sistema intersettoriale che coinvolga gli operatori della filiera agroalimentare-vitivinicola e distributiva e quelli del settore turistico. Il sistema agroalimentare e vitivinicolo veneto, per la sua straordinaria biodiversità , trova spesso difficoltà a trasferire valori e contenuti attraverso la filiera, mantenendo relazioni tra i vari attori più di contrattazione e di negoziazione che di collaborazione e valorizzazione. Il progetto vuole quindi contribuire alla costruzione di un reale sistema plurisettoriale e integrato che, coinvolgendo tutti gli operatori, aiuti a delineare uno scenario innovativo.
«Genius Loci (I)» è rivolto ai titolari e ai collaboratori di aziende venete del settore agroalimentare, vitivinicolo e del turismo. Potranno essere coinvolte diverse figure professionali, a seconda delle tematiche dei diversi moduli, quali imprenditori, direttori generali e amministratori delegati, manager e operatori di aree marketing e comunicazione di imprese agricole, agroalimentari e vitivinicole, del turismo e di società commerciali e di distribuzione.
Gli obiettivi che verranno raggiunti attraverso l’adesione a questo progetto saranno in termini di: Luoghi, grazie alla valorizzazione delle caratteristiche distintive dei luoghi di origine dei prodotti e la comprensione dei diversi elementi competitivi turistici del territorio a loro legati e al paesaggio agricolo; Origine, attraverso la valorizzazione delle peculiarità legate all’origine dei prodotti e delle esperienze storico culturali connesse; Comunicazione, grazie allo sviluppo della capacità di promuovere e trasmettere i contenuti peculiari dei prodotti e dei territori e delle esperienze sia in modalità online che offline; Integrazione e Innovazione, quindi la promozione e il supporto all’aggregazione e alla sinergia tra i territori e gli attori che vi operano, nella ricerca, nella definizione e nello sviluppo di un vantaggio competitivo dinamico per i produttori e i consumatori.Â
Ogni azienda aderente avrà l’opportunità di definire il proprio percorso in modo flessibile e personalizzato, scegliendo, per ogni fase, le attività più in linea con i propri fabbisogni: singoli corsi, assistenza e/o consulenza, project work, visite-studio, workshop. A ciascuna di loro verrà quindi data la possibilità di accedere a titolo «gratuito» a un importante progetto formativo e consulenziale, di conoscere le best practice e acquisire competenze e strumenti per proporsi su nuovi mercati, infine di contestualizzare e sviluppare operativamente i contenuti formativi, scoprendo così approcci e strumenti di cambiamento, unitamente alla loro applicazione pratica. “Lavoriamo da anni al fianco degli operatori e delle aziende dei comparti agroalimentare, vitivinicolo e turistico – spiega Giuseppe Caldiera, DG di CUOA Business School – Ne conosciamo l’entusiasmo, la tenacia e la creatività . Avviare un progetto formativo, abbinato a un affiancamento consulenziale, tailorizzato sulle specificità aziendali, è strategico per creare rete e mettere a sistema le peculiarità del nostro territorio. Con Genius Loci abbiamo davvero l’occasione per accompagnare le nostre aziende verso nuovi modelli di business, basati sulla condivisione delle competenze e sulla massima valorizzazione delle nostre eccellenzeâ€.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.