Centri per l’impiego, Donazzan: dalla Regione 5,5 mln per il personale, ora le province non hanno più alibi
Giovedi 23 Giugno 2016 alle 16:11 | 0 commenti
La Regione Veneto rende nota la posizione dell'assessore al lavoro Elena Donazzan a seguito dell’approvazione, da parte della Giunta regionale del Veneto, del provvedimento che definisce il riparto alle Province e alla città metropolitana dei finanziamenti 2016. Il riparto ammonta a 35 milioni di euro per l’esercizio delle funzioni non fondamentali e specifica apposita copertura per il personale dei Centri provinciali per l’impiego, oltre che, per il personale riallocato nell’organico della Regione e per quello della Polizia provinciale.
“La Regione Veneto ha garantito anche per il 2016 le risorse alla Province e alla città metropolitana di Venezia per pagare il personale per l’esercizio delle funzioni non fondamentali. E ha riservato 5,5 milioni di euro alla copertura degli oneri del personale dei centri per l’impiego mantenendo fede all’impegno assunto di  garantire il finanziamento dei costi del personale con contratto a tempo indeterminato nonché a tempo determinato in corso nei Centri per l’impiego. Le Province, quindi, non hanno più alcun alibi nel sottrarsi alla responsabilità istituzionale di dare continuità a questo servizio pubblico, indispensabile per le politiche del lavoroâ€.
“Ora le Province hanno certezza di risorse, da parte della Regione, per poter siglare la convenzione con il Ministero del lavoro che assicura continuità ai Centri per l’impiego – conclude l’assessore – Da parte nostra abbiamo tenuto fede agli impegni garantendo un terzo dell’impegno finanziario previsto. Spetta ora al ministero mantenere la parola data e assicurare i restanti due terzi, come prevede il protocollo siglato a Venezia con il ministro Poletti. In Veneto abbiamo un efficiente progetto di organizzazione del mercato del lavoro, ed in particolare dei servizi per il lavoro, tra pubblico e privato - conclude l’assessore – che non vorremmo disperdere a causa dell’incertezza sul reperimento delle risorse che il governo continua a non chiarire. La Regione ha fatto la propria parte e si è assunta le proprie responsabilità , vorremmo che anche il governo facesse altrettanto con scelte chiare e coerentiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.