Bressanvido, a settembre via ai lavori per una nuova fognatura nelle vie Fornace e Caffo
Martedi 26 Luglio 2016 alle 18:04 | 0 commenti
Acque Vicentine
Prenderanno il via a inizio settembre i lavori di Acque Vicentine che porteranno all’estensione della rete di fognatura nelle vie Fornace e Caffo nel territorio comunale di Bressanvido. L’intervento, per un investimento complessivo di circa 240 mila euro, avrà una durata di circa 6 mesi e sarà completato anche dalla realizzazione nell’area di una nuova parte della linea dell’acquedotto. Un'ottantina gli abitanti che saranno collegati alla rete. Con tale intervento verrà raggiunto l’obiettivo della rete di fognatura sul 95% del territorio che poi viene trattata al depuratore di Bressanvido, secondo i migliori e più rigorosi standard europei.
Entro il 2019 al depuratore di Bressanvido verrà collegata anche la rete di fognatura della frazione di Ancignano a Sandrigo, che coinvolge circa 300 abitanti con un intervento che costerà poco meno di 2 milioni di euro: l’opera è in fase di avanzata progettazione.
“L’estensione della rete di fognatura è una delle priorità negli investimenti che ogni anno realizziamo nel territorio – spiega il presidente di Acque Vicentine Angelo Guzzo -. E non potrebbe essere diversamente visto che sono i cittadini e le amministrazioni comunali i primi a farci questa richiesta. Ogni nuova utenza allacciata è infatti un passo avanti nell’impegno che ci spetta di tutelare l’ambiente che ci circonda limitando il più possibile gli scarichi diretti nei corsi d’acqua e aumentando sempre più quelli che vanno a depurazioneâ€.
"È un'opera molto attesa dai cittadini di questa zona - aggiunge il sindaco di Bressanvido Giuseppe Bortolan -. L'essere collegati alla rete fognaria e alla rete acquedottistica è un elemento distintivo della qualità della vita delle persone e dell'ambiente, e questo lavoro permette alla quasi totalità degli abitanti di Bressanvido di accedere a questo prezioso servizio. Una volta conclusa la posa della rete fognaria, si concluderà inoltre anche la realizzazione di un marciapiede che metterà in sicurezza gli utenti della stessa via". Nello specifico, l’intervento in programma a Bressanvido prevede l’estensione della rete di fognatura nera lungo un tratto di via Fornace (SP n. 77 Poianella) e via Caffo, attualmente sprovviste del servizio, perseguendo così l’obiettivo di aumentarne la copertura, in linea anche con quanto richiesto dalla normativa europea. I lavori prevedono la realizzazione di collettori di raccolta a gravità , dei relativi pozzetti di ispezione e degli allacciamenti agli scarichi privati, oltre al ripristino finale del manto stradale. Contestualmente alla posa della condotta fognaria, lungo la strada laterale di via Fornace verrà realizzata anche la linea di acquedotto a servizio delle utenze della via che non sono ancora allacciate alla rete comunale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.