Quotidiano |
Benedetti: il governo intervenga con un'iniziativa concreta in favore di allevatori e agricoltori
Mercoledi 18 Novembre 2015 alle 11:39 | 2 commenti
Nota di Silvia Benedetti (M5S)Â
 “Con la ripresa della protesta di ieri Padova ha mandato un segnale a tutto il paese sull’importanza di preservare il nostro made in Italy e salvare le aziende del latte†queste le parole della deputata Silvia Benedetti (M5S) a commento della grande manifestazione organizzata nel capoluogo veneto da  allevatori e produttori scesi di nuovo in piazza contro l’abbassamento dei prezzi del latte in stalla dopo il fallimento del tavolo al Mipaaf con gli industriali.
“La proposta degli industriali di quotare un litro di latte 35 centesimi è inaccettabile visto che i costi di produzione sono superiori a questa cifra. Se si vuole la chiusura definitiva delle stalle in tempi brevi per favorire le regole di mercato globali, lo si dica chiaramente. Già imiseri contributi statali elargiti dal fondo latte, drasticamente ridotti da 120 promessi dal Ministro Martina a 55 milioni, sono stati una umiliazione, a cui si aggiunge adesso la pretesa di far lavorare un intero comparto in cambio di una elemosina. Non si lavora gratis, non si rilancia un settore produttivo in questo modo. E non si può giocare così con la vita delle persone, né con chi si batte per promuovere una alimentazione sana†Prosegue la deputata: “Vanno prese misure efficaci immediatamente perché si inverta la tendenza in atto ormai da anni che sta distruggendo questo settore. Mi sono battuta in prima persona in sede parlamentare perchè la  risoluzione su questo tema  contenesse anche l'impegno di attuare misure per evitare che il prezzo medio alla stalla fosse palesemente inferiore al costo medio di produzione. Ora c'è urgenza di dare seguito a quell’impegno definendo in tempi rapidi  il prezzo medio  per salvare la filiera, nel rispetto dell'art.4 del DM 199/2012, che considera pratiche sleali ai sensi della normativa anche l'imposizione di prezzi di acquisto "palesemente" inferiori ai costi medi di produzione del settore†Conclude Benedetti: “Le proposte dunque ci sono. Il problema vero è l’indirizzo politico che vuole prendere il Governo.  Noi in questa lotta continueremo a stare dalla parte giusta, quella degli allevatori e dei produttori che lavorano in modo etico, senza concorrenza sleale e che difendono il made in Italyâ€
Commenti
Luciano Parolin (Luciano)
Inviato Mercoledi 18 Novembre 2015 alle 14:11
Purtroppo, questo governo di "giovinastri" nemmeno sa cosa è una stalla, l'alimento principe dell'infanzia, la cura delle vacche da latte, le stalle, la manutenzione, il Lavoro. Questa gioventù di Governo, conosce solo la socializzazione con lo spritz. Intanto, come fermare il declino? Mala tempora currunt.
Inviato Mercoledi 18 Novembre 2015 alle 15:07
Purtroppo un problema che ormai si trascina da anni e che ci fa capire il nostro "peso" anche in materia alimentare, in cui dovremmo essere seguiti e non ostacolati.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.