Banca Popolare di Vicenza, Il Sole 24 Ore: sedi friulane sotto indagine
Sabato 25 Giugno 2016 alle 11:46 | 6 commenti
Le sedi friulane della BpVi finite sotto indagine da parte della magistratura di Udine sono quelle della centrale via Cavour e quella di Sacile. A dare il via all’inchiesta, coordinata dal procuratore Antonio De Nicolo e assegnata alla pm Elisa Calligaris, sono state le denunce di alcuni clienti direttamente investiti dal «mal di budget» che ha già colpito dirigenti, quadri, funzionari e sportellisti della BpVi. Nel caso specifico i funzionari indagati (quattro, ma potrebbero esservene altri), nell’ipotesi dell’accusa, proponevano ai migliori clienti operazioni molto vantaggiose in “esclusiva†che (naturalmente) si concretizzavano nella vendita di azioni BpVi.
Nel caso in cui al “top client†fossero mancati i soldi necessari all’acquisto nessun problema: a finanziarlo ci avrebbe pensato la banca. Un «vizietto» antico, già visto nel 1992. Quando l’allora Credito italiano finì nel mirino dei pm di Milano per avere finanziato i suoi clienti. Scopo? Far loro sottoscrivere derivati collegati alle valute. Peccato che di lì a poco venne decisa la svalutazione della lira. E che quei clienti persero tutto.
di St.E. da Il Sole 24 OreÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.